carta d'identità
Sei qui: Home

carta d'identità

CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA C.I.E.

Cos’è la nuova Carta d’Identità Elettronica C.I.E?

E’ il nuovo documento che attesta l’identità della persona e sostituisce quello precedente su supporto cartaceo. Consente di identificare il titolare sul territorio nazionale e, se valido per l’espatrio, di andare anche all’estero nei Paesi che la riconoscono come titolo equipollente al passaporto. Il Codice Fiscale presente sul retro è riportato in forma classica e in formato “codice a barre”.

Caratteristiche: il nuovo documento ha la forma e le dimensioni di una carta di credito. E’ dotato di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (le impronte digitali).
La carta, sulla quale è impressa la foto del titolare, è stampata a laser garantendo così un’elevata resistenza alla contraffazione.


Come si ottiene la nuova Carta d’Identità Elettronica C.I.E?

Il cittadino potrà accedere all’apposito sportello per il rilascio delle Carte d’Identità Elettroniche SOLO SU APPUNTAMENTO.

E’ possibile richiedere l’appuntamento con le seguenti modalità:

- di persona presso l’Ufficio Anagrafe

- per telefono dalle ore 9.00 alle ore 10.00 dal lunedì al venerdì, chiamando i numeri 0332.7833450 / 451

All’appuntamento, il richiedente dovrà presentarsi munito del vecchio documento, della tessera sanitaria e di una foto formato tessera recente (non anteriore ai 6 mesi).

La nuova CIE verrà stampata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e spedita tramite raccomandata, di norma entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, presso l’indirizzo indicato dal richiedente o presso il Municipio.

Quanto costa la nuova carta d’identità elettronica C.I.E?

Il costo della carta d’identità, comprensivo delle spese di spedizione, ammonta a:

€.22,21 per prima emissione, rinnovo alla scadenza e in caso di furto;

€.27,63 in caso di smarrimento o deterioramento.

Altre utili informazioni.

Il cambio di residenza non costituisce motivo di rilascio anticipato della C.I.E.

Le carte di identità già emesse sono valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto solo nei seguenti casi:

• alla naturale scadenza della precedente carta di identità;

• in caso di smarrimento o furto della carta di identità in corso di validità (con obbligo di denuncia alle forze dell’ordine);

• in caso di deterioramento del precedente documento.

DONAZIONE ORGANI
Contestualmente alla richiesta della C.I.E. è possibile esprimere il proprio consenso/diniego alla donazione organi.

 

_______________________________________________________________________________________________________________________________________________

MODULISTICA