DOPO SCUOLA

DOPO SCUOLA

DOPOSCUOLA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

(inizio 13 settembre 2016)

Il Doposcuola è un servizio a supporto delle famiglie ed è volto conciliare i tempi familiari oltre ad offrire  e promuovere l’incontro ed il confronto di alunni di diverse età e classi.

Il servizio si svolge per la scuola primaria nei giorni di martedì, giovedì e venerdì 12.50 – 17.00 oppure 14.00 - 17.00 (senza pranzo al sacco).

Il servizio si svolge per la scuola secondaria nei giorni di martedì, giovedì e venerdì 13.30 – 17.00 oppure 14.00 -17.00 (senza pranzo al sacco).

Si articola in momenti dedicati al pranzo al sacco, ai compiti,  e alle  attività di gioco e di sviluppo della consapevolezza e dello star bene insieme in una dimensione solidale e di rispetto reciproco.

Le attività sono coordinate dal Responsabile del Servizio Sociale Educativo che cura, unitamente ai referenti delle Associazioni in convenzione, la programmazione e la gestione delle attività all’interno del doposcuola favorendo il collegamento con le diverse realtà presenti sul territorio.

Il servizio viene organizzato se si raggiunge un numero minimo di 10 iscrizioni e prevede un numero massimo di 50  utenti. Il pranzo al sacco si svolge presso i locali comunali adibiti a refezione scolastica mentre le attività di assistenza ai compiti si svolgeranno presso i locali della Scuola Elementare.

Il servizio di doposcuola  prevede una quota da versarsi per confermare  l’ iscrizione.

La quota è dovuta indipendentemente dai giorni di effettiva frequenza ed è sempre intera anche se il bambino si ritira dal servizio anche già nel corso del mese successivo all’avvio del servizio.

Operatori: personale comunale afferente al Servizio Sociale Educativo e personale educativo in convenzione oltre a supervisione psicologica.

Tempi: dal 13 settembre 2016 fino al termine della scuola

TARIFFE DOPO-SCUOLA anno scolastico 2016/2017
(approvate con delib.G.C. n.40/2016)

DOPOSCUOLA

Dichiarazione ISEE

Oltre 15495

Non Resid.

Quota annuale

E’ possibile pagare il servizio dopo-scuola in tre rate:

Dichiarazione ISEE

Oltre 15495

Non Resid.

Inizio scuola

(sett/nov)

1 dicembre

(dic/feb)

(mar/giu)

-------------

SCHEDA INFORMATIVA SERVIZIO DI DOPO SCUOLA

Descrizione del servizio dopo scuola

Il Doposcuola è un spazio educativo che promuove l’incontro ed il confronto di alunni di diverse età e classi favorendo il processo di crescita cognitivo e sociale di bambini e ragazzi.

Il dopo scuola si articola in momenti dedicati al pranzo al sacco, ai compiti, alle attività di gioco e allo sviluppo della consapevolezza e dello star bene insieme, in una dimensione solidale e di rispetto reciproco. Possono essere previste attività educative, laboratoriali, ludiche, che potranno comportare anche uscite sul territorio, per creare occasioni di apprendimento, per sviluppare potenzialità e competenze, favorendo il processo di crescita personale e sociale.

Il servizio dopo scuola termina alle ore 17,00.

Su apposita richiesta, formulata all’atto di iscrizione, è consentita la fruizione del servizio parzialmente con uscita predeterminata alle ore 14.00 e alle ore 16.00.

Al termine del servizio l’alunno dovrà essere riconsegnato all’adulto indicato dai genitori all’atto dell’iscrizione nell’apposito modulo.

L'uso di videogames e altri oggetti non inerenti il doposcuola sarà consentito solo previa autorizzazione delle educatici. Non è consentito agli alunni l'uso dei telefoni cellulari.

Modalità di erogazione del servizio di dopo scuola

Il servizio si effettua nei giorni in cui non vi è il rientro pomeridiano a scuola, a partire dal termine delle lezioni fino e non oltre le ore 17.00, non si effettua nei giorni festivi e di interruzione delle attività didattiche.

Il servizio è attivato e mantenuto in presenza  di un numero minimo di utenti pari a 10.

il servizio di doposcuola si svolge presso i locali adibiti ad attività scolastica.

Requisiti e Presupposti per l’accesso .

L’accesso ai servizi di dopo scuola è subordinato:

a) alla presentazione della domanda;

b) al pagamento della quota del servizio;

c) al rispetto delle norme comportamentali a salvaguardia della incolumità propria ed altrui e per la sicurezza del servizio durante l’espletamento dello stesso (pena sospensione o decadenza dal diritto di fruizione).

Termine per la presentazione delle domande.

La domanda di iscrizione per essere valida deve pervenire entro il termine indicato nella medesima nei limiti dei posti disponibili.

Piano tariffario

Il pagamento deve essere effettuato con le modalità indicate nel modello d’iscrizione.

L’ufficio competente, in caso di ritardato o omesso pagamento procede al recupero dei crediti secondo la normativa vigente;

L’utente non in regola con il pagamento può essere sospeso dal servizio.

L’eventuale rinuncia al servizio da parte dell’utente dovrà essere tempestivamente comunicata per iscritto all’Ufficio Scolastico Comunale prima della cessazione dell’utilizzo. La rinuncia non comporta il diritto ad eventuali rimborsi;

Tutela dei dati personali

I dati personali degli utenti possono essere raccolti e trattati solo per fini istituzionali ed in relazione all’organizzazione dei servizi effettuati.

Il titolare del trattamento è il Comune di Ispra.

Per i suddetti fini i dati possono trasmessi alle Ditte appaltatrici dei servizi ai sensi della normativa vigente in materia. Al momento della presentazione della domanda, ai genitori ed agli esercenti la potestà genitoriale verrà fornita l’informativa di cui alla normativa vigente in materia.