Sportello Catastale

Sportello Catastale

Accesso alla banca dati catastale presso gli sportelli catastali decentrati.
A decorrere dal 31 marzo 2014, l'accesso al servizio di consultazione della banca dati catastale, gratuito e in esenzione da tributi, relativo agli immobili di cui all'articolo2, comma 2, è esteso alle consultazioni telematiche effettuate presso gli sportelli catastali decentrati, secondo le regole applicabili presso gli Uffici dell'Agenzia.

scarica l'Avviso dell'Agenzia delle Entrate

Attività di pubblicizzazione degli elenchi di particelle oggetto di variazioni colturali.
Scarica i documenti.

DAL 01 OTTOBRE 2012 TORNANO A PAGAMENTO LE VISURE CATASTALI
Dopo una pausa di circa 5 anni tornano a pagamento le visure catastali effettuate presso l’Agenzia del Terri-torio o altri sportelli autorizzati (come lo Sportello Catastale del Comune di ISPRA) e in via telematica.
In seguito alla conversione in legge del D.M. 2 marzo 2012 n. 16, a far data dal 1 ottobre 2012, verranno ap-plicati i diritti erariali da versare in favore dell’Agenzia del Territorio, per la consultazione della banca dati ca-tastale.
I diritti verranno quantificati come segue:
consultazione per unità immobiliare: 1,00 €;
consultazione per soggetto, ogni 10 unità immobiliari, o frazione di 10: 1,00 € ;
elenco immobili, con estrazione di dati selezionati ed ogni altra consultazione, per ogni 10 unità immobiliari, o frazioni di 10:  1,00 €
L’accesso ai servizi di consultazione della banca dati catastale avviene gratuitamente e in esenzione da tri-buti se viene richiesto presso gli uffici Provinciali in relazione a beni immobili dei quali il soggetto richie-dente risulta titolare, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Anzi per questi, come fatto innovativo, non si pagherà il tributo anche per l’ispezione ipotecaria.

Per informazioni, contattare l’Ufficio Tributi 0332/7833400 – 401 oppure via e.mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.