IUC - Imposta Unica Comunale

_______________________________________________________

SALDO IMU E TASI 2015 - scadenza 15 Dicembre 2015

consulta le delibere con le aliquote - aliquota IMU - aliquota TASI

Con i commi dal 639 al 705 dell’articolo 1 della Legge  27.12.2013, n. 147 (Legge di Stabilità 2014), è stata istituita l’Imposta Unica Comunale (IUC) (decorrenza dal 1 gennaio 2014) basata su due presupposti impositivi :
- uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore
- l’altro collegato all’erogazione e alla fruizione di servizi comunali.

La IUC è composta da:

- IMU (imposta municipale propria) componente patrimoniale, dovuta dal possessore di immobili, escluse le abitazioni principali

- TASI (tributo per i servizi indivisibili) componente servizi, a carico sia del possessore che dell’utilizzatore dell’immobile, per i servizi indivisibili comunali

- TARI (tassa sui rifiuti) componente servizi destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore

La disciplina della IUC, oltre ad essere contenuta nella suddetta legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di Stabilità per l’anno 2014) e successive modifiche, è integrata con il relativo Regolamento comunale approvato con Delibera C.C. n° 23 del 29.07.2014.

La TASI (costituente una delle componenti tributarie della IUC) è diretta a finanziare i cosiddetti servizi indivisibili erogati dal Comune (viabilità e circolazione stradale, illuminazione pubblica, pubblica sicurezza ecc.)

REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELL'IMPOSTA UNICA COMUNALE IUC
approvato con Delibera di Consiglio Comunale n°23 del 29/07/2014

Imposta Unica Comunale (IUC) Componente Imposta Municipale propria (IMU) Determinazione aliquote e detrazione per l'anno 2014
Delibera di Consiglio Comunale n°24 del 29/07/2014