Biblioteca - Ufficio Cultura

QUESTIONARIO SUI SERVIZI E SULLE ATTIVITÀ CULTURALI DELLA BIBLIOTECA DI ISPRA
clicca qui per compilarlo

EVENTI E INIZIATIVE

LE NOVITA' DEL MESE (Libri e DvD)
rivolgiti direttamente alla Biblioteca Comunale

GRUPPO DI LETTURA

Consultazione
Prestito libri
Prestito materiale multimediale
Prestito Interbibliotecario
Incremento patrimonio librario e documentario
Informazioni bibliografiche
Organizzazione corsi
Organizzazione iniziative culturali e di promozione della lettura
Internet point
Gestione Sala Serra comunale

La Biblioteca comunale fa parte del Sistema Bibliotecario dei Laghi - www.sblaghi.it – e della Rete Bibliotecaria della Provincia di Varese.

Iscrizione
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti. Ci si può iscrivere in qualsiasi biblioteca della Rete Provinciale. La tessera è rappresentata dalla Carta Regionale dei Servizi che permette di accedere a tutti i servizi offerti.
Clicca qui per iscriverti on-line

Consultazione
Si possono consultare liberamente enciclopedie, dizionari, libri e periodici.

Libro Parlato
Su iniziativa del Lions Club Laveno Mombello Santa Caterina del Sasso, del Lions Club Luino, del Lions Club Gavirate e del Lions Club Luvinate Campo dei Fiori, il Sistema Bibliotecario dei Laghi ha stipulato una convenzione con l’Associazione Libro Parlato ONLUS dei Distretti Lions 108 Ib per la realizzazione del servizio “Il Libro Parlato per i disabili visivi o dislessici”.
La Biblioteca di Ispra è fra le biblioteche che hanno aderito al progetto. Il servizio, totalmente gratuito, è riservato ai ciechi e agli ipovedenti gravi o dislessici con patologie attestate da un certificato sanitaro o dall’appartenenza all’Unione Italiana Ciechi.
L’audioteca del Centro Operativo “Romolo Monti” di Milano, che fornisce il materiale audio, dispone di un catalogo di circa 8000 libri registrati. Di questi, circa 3000 sono disponibili via internet. Tutti sono disponibili su CD.
Per ulteriori informazioni occorre contattare la Biblioteca

Prestito libri
Si possono prendere in prestito fino ad un massimo di dieci libri. La durata del prestito è di trenta giorni ed è rinnovabile una sola volta per un identico periodo di tempo se il libro non è stato prenotato.

Prestito di materiale multimediale
Si possono prendere in prestito un massimo di tre documenti. La durata del prestito è di sette giorni e non è rinnovabile.

Prestito interbibliotecario
Questo servizio consente di accede al patrimonio di tutte le biblioteche della Rete Provinciale ricevendo presso la Biblioteca di Ispra il materiale desiderato.

Prenotazione
Facendone richiesta al bibliotecario si possono prenotare documenti e libri già in prestito. Sarà cura del bibliotecario avvisare non appena saranno disponibili.

Restituzione
E’ possibile restituire i documenti in qualsiasi biblioteca della Rete

Dal mese di maggio 2008 sono attivi i servizi on-line della Rete bibliotecaria.
Da qualsiasi PC collegato ad internet si può:

• consultare il catalogo on-line
  • richiedere e prenotare libri e materiale multimediale di ogni biblioteca della Rete
  • indicare la biblioteca cui far consegnare il documento
  • visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi
  • effettuare rinnovi

Per poter effettuare queste operazioni bisogna essere iscritti ad una qualsiasi biblioteca della Rete.
L’indirizzo a cui collegarsi è il seguente:

vizi on-line
Dal mese di maggio 2008 sono attivi i servizi on-line della Rete bibliotecaria.
Da qualsiasi PC collegato ad internet si può:
- consultare il catalogo on-line
- richiedere e prenotare libri e materiale multimediale di ogni biblioteca della Rete
- indicare la biblioteca cui far consegnare il documento
- visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi
- effettuare rinnovi

L’indirizzo a cui collegarsi è il seguente: