CENSIMENTO 2018

CENSIMENTO 2018

Da questo anno il censimento cambia volto.

Le indagini svolte dall’Istat, Istituto nazionale di statistica, non saranno più eseguite ogni dieci anni ma a partire dal mese di ottobre 2018 verranno effettuate annualmente .
Verrà sorteggiato un campione sull’intera popolazione e saranno 1 milione e 400 mila le famiglie chiamate a partecipare.
Aderire non è solo un obbligo di legge ma è anche una preziosa opportunità.

CENSIMENTO A CAMPIONE TRAMITE LETTERA
Se hai ricevuto a casa una lettera con tutte le informazione per la compilazione del questionario vuol dire che la tua famiglia farà parte del campione che parteciperà quest’anno al censimento. Potrai rispondere direttamente online al questionario oppure avrai la possibilità di scegliere la seconda opzione presente nella lettera.

CENSIMENTO A CAMPIONE TRAMITE OPERATORE COMUNALE
Se invece sul tuo portone è stata affissa una locandina riguardante il censimento vorrà dire che tutte le informazioni richieste dal questionario andranno fornite ad un operatore incaricato dal comune che verrà direttamente a casa tua munito di rilevatore e di cartellino di riconoscimento.

NON HAI RICEVUTO ALCUNA COMUNICAZIONE?

Il Censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo.

Il censimento servirà per fornire le principali caratteristiche della popolazione sia a livello nazionale, regionale e locale.

Le informazioni saranno utili sia ai singoli cittadini, sia alle imprese e sia alle associazioni per progettare, organizzare e promuovere attività valutandone poi i risultati.
Le informazioni rilevate, inoltre, saranno indispensabili per decisori pubblici, Stato, Regioni, Province, Comuni per programmare e osservare gli interventi fatti o da fare sul territorio.

Il tuo contributo e quello della tua famiglia è indispensabile.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Anagrafe 0332 7833450/451

Numero verde Istat 800 811 177 (attivo dal Lunedì al Venerdì dalle 9 alle 21)

Sito: www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni