Back on top

EMERGENZA CORONAVIRUS – COMUNICAZIONE DEL SINDACO

Cari concittadini,

anche a Ispra, in linea con quanto sta accadendo in tutto il territorio provinciale e regionale, il numero di casi di coronavirus sta crescendo in modo significativo. Il Governo e la Regione stanno intervenendo con nuove regole sempre più restrittive per il contenimento dei contagi.

Anche per questo oggi pomeriggio abbiamo riattivato e riunito il COC (centro operativo comunale).

Cautelativamente abbiamo deciso di sospendere tutte le attività extra scolastiche nella nostra palestra e di intensificare i controlli sul territorio per il rispetto delle regole (corretto utilizzo della mascherina e divieto di assembramento). Il parco comunale resta chiuso.

Insieme ai medici di base e a sostegno di ATS, svolgiamo quotidianamente un lavoro di monitoraggio sui casi, per dare assistenza e per migliorare la gestione dei tracciamenti.

Visto il rapido evolversi della situazione, vi aggiorneremo sull’andamento dei casi di positività a Ispra una volta alla settimana, così da dare un quadro quanto più completo, ovviamente nel rispetto della privacy.

I dati ci dicono che la maggior parte delle persone positive è asintomatica e questo rende il virus ancora più infido.

Chiediamo per questo di prestare la massima attenzione anche in famiglia e chiediamo alle categorie più fragili e alle persone sopra i 65 anni di uscire solo se necessario e di evitare quanto più possibile i contatti sociali: in comune sono attivi il servizio spesa e farmaci a domicilio, chi ne avesse bisogno può contattare il servizio sociale al numero 0332/7833500.

A tutti raccomandiamo la massima attenzione e il rispetto rigoroso delle regole: indossate sempre la mascherina, igienizzate scrupolosamente le mani e mantenete sempre le distanze, anche in casa.

Un caro saluto
Il Sindaco
Melissa De Santis