Back on top

Anagrafe on line (registrazioni anagrafiche e certificati)

Dal 27 aprile 2022 tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune. Al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/   è possibile accedere con la propria identità digitale (Spid) o carta d’identità elettronica (CIE) o tessera sanitaria elettronica (CNS).

Tutti i cittadini potranno inoltre scaricare gratuitamente online i certificati anagrafici.

E’ possibile scaricare sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propria famiglia. Effettuato l’accesso sarà possibile scaricare i certificati, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l’elenco dei componenti della famiglia per i quali è possibile effettuare la procedura.

E’ possibile scaricare online i seguenti certificati: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, certificato di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza Aire, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia e di stato civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia Aire, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile e certificato di contratto di convivenza.

I certificati anagrafici che contengono il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno possono essere richiesti anche in forma contestuale.