Back on top

Voto Elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori temporaneamente all’estero (per un periodo minimo di tre mesi) a cavallo del 25 settembre 2022, possono richiedere di votare per corrispondenza facendo pervenire la richiesta al Comune di iscrizione, nelle liste elettorali, entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione, quindi entro il 24 agosto 2022.

L’opzione dovrà pervenire al comune attraverso i seguenti canali:

  • per posta  indirizzata all’ Uff. Anagrafe del Comune di Ispra in  via Milite Ignoto 31, cap 21027 Ispra (VA)
  • per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo.ispra@pec.it
  • via mail ad anagrafe@comune.ispra.va.it,
  • recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessata/o presso l’Ufficio anagrafe/elettorale comunale

La dichiarazione di opzione, redatta in carta libera e necessariamente corredata di copia di un documento d’identità valido dell’elettrice/elettore, dovrà contenere l’indirizzo postale estero cui andrà inviato il plico elettorale  e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui al comma 1 dell’art.4-bis della legge n. 459/2001  . In allegato il modello di opzione per esprimere il voto per corrispondenza in formato pdf.

L’elettore dovrà autocertificare la sua residenza temporanea all’estero per un periodo minimo di tre mesi a cavallo del 25 settembre 2022.

Il termine del trentaduesimo giorno (24 agosto 2022 ) per la presentazione della richiesta di opzione non è derogabile, in quanto si correla ad una serie di successivi passaggi procedurali aventi termini ristrettissimi, in particolare, il Ministero dell’interno dovrà, a sua volta, comunicare immediatamente l’elenco dei suddetti elettori al Ministero degli affari esteri, per consentirne l’immediato invio del plico per l’esercizio del voto per corrispondenza.

Per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero.