Back on top

Elezioni Regionale 12-13 Febbraio 2023

Domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 si terranno in Lombardia le elezioni regionali, con le quali i cittadini iscritti nelle liste elettorali dei comuni della Lombardia eleggeranno il nuovo Consiglio regionale e il Presidente della Regione.

Il Presidente della Regione ha firmato il 16 dicembre 2022 i decreti n. 982 di convocazione dei comizi elettorali e n. 983 di assegnazione dei seggi di consigliere regionale alle singole circoscrizioni, decreti pubblicati sul BURL serie ordinaria n. 50 del 16 dicembre 2022.

I seggi elettorali saranno aperti domenica 12 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 23.00 e lunedì 13 febbraio 2023 dalle ore 7.00 alle ore 15.00.

Per poter votare, gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento valido.

Il Consiglio regionale e il Presidente della Regione sono eletti contestualmente, a suffragio diretto, attribuito a liste provinciali concorrenti ed a coalizioni regionali concorrenti, formate da uno o più gruppi di liste provinciali, ognuna collegata con un candidato alla carica di Presidente della Regione.

Le norme per l’elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Regione sono contenute nella Legge Regionale 31 ottobre 2012, n.17.

In data 29/12/2022 vengono pubblicati all’albo e affissi i manifesti  di convocazione dei comizi elettorali e di assegnazione del numero di seggi di Consigliere regionale alle circoscrizioni elettorali che si allegano al presente avviso.

APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE

L’ufficio elettorale comunale sarà aperto come da avviso allegato per gli adempimenti relativi alla presentazione delle candidature nei giorni 10 – 11 – 12 – 13 e 14 gennaio 2023.

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE.

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal comune e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del proprio Comune, tra il quarantesimo ed il ventesimo giorno antecedente la data di votazione, cioè tra martedì 03 gennaio e lunedì 23 gennaio 2023, una dichiarazione (su modello allegato alla presente o da ritirare presso l’ufficio elettorale comunale) attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo. Alla dichiarazione deve essere allegata copia fotostatica della tessera elettorale nonchè un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (28 dicembre 2022), che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

  • Articoli
Titolo Data
UFFICIO ELETTORALE - RECAPITI
Manifesto Candidati alle Elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente della Regione Lombardia
RILASCIO CERTIFICATI AGLI ELETTORI CON DISABILITA' - ELEZIONI REGIONALI 2023
VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’ CHE NE RENDANO IMPOSSIBILE L’ALLONTANAMENTO DALL’ABITAZIONE.
RISULTATI ELEZIONI REGIONALI 12 E 13 FEBBRAIO 2023 - COMUNE DI ISPRA
Consulenza e Interventi Educativi rivolti a DSA e le loro famiglie
  • Servizi
Titolo
Elezioni Regionali 12-13 febbraio2023