Back on top

Il Paese

VIVERE ISPRA

Il Comune di Ispra è situato in Provincia di Varese, sulla sponda orientale del Lago Maggiore, in zona collinare, a metà strada fra Sesto Calende e Laveno, all’incirca all’altezza del Lago di Monate, lungo la direttrice stradale (SS629) e ferroviaria Milano – Luino – Pino Tronzano. Il territorio comunale ha un’estensione di Kmq. 10,20.

I comuni confinanti con Ispra, procedendo da nord a sud in senso orario, sono Brebbia, Travedona Monate, Carezzate, Angera e Ranco, tutti appartenenti alla Provincia di Varese.

La zona in cui è situata Ispra è compresa fra le quote 193 m. slm e la quota di 311 m. slm.

Il centro abitato principale del Comune è situato ai piedi dei due rilievi rocciosi che caratterizzano Ispra: il Monte del Prete con l’attiguo Monte dei Nassi. Nel territorio esistono anche alcune frazioni, di cui la principale è Barza. Significativa, fra le altre località, Quassa con la Villa Ghedini e, a nord est, le Cascine.

Nell’originario territorio di Ispra insiste, nella zona orientale ora considerata come extra-territoriale, il Centro Comune di Ricerche JRC (https://ec.europa.eu/jrc/en/about/jrc-site/ispra).

 

Google maps

 

    mercoledì 15, Maggio 2019