ISTAT – Indagine Multiscopo – CITTADINI E TEMPO LIBERO– Anno 2024

Il Comune di ISPRA è tra gli Enti selezionati dall’Istat per l’indagine multiscopo “CITTADINI E TEMPO LIBERO”.

“I cittadini e il tempo libero” fa parte di un sistema integrato di indagini sociali (Indagini Multiscopo sulle Famiglie). L’indagine nasce nel 1995 con cadenza quinquennale e in questi anni ha permesso di descrivere in modo sistematico un campo complesso e frammentario quale è quello del tempo libero e dei rapporti che esistono tra quest’ultimo e la partecipazione culturale. L’indagine si concentra sulle concezioni, gli atteggiamenti e i comportamenti della popolazione riconducibili alla sfera del tempo libero e in particolare all’insieme di comportamenti e di attività relativi alla partecipazione culturale, alla pratica sportiva e alle attività più direttamente legate alla sfera del sé e dell’autorealizzazione. I temi oggetto dell’indagine vengono analizzati sia sotto gli aspetti più tradizionali sia sotto quelli emergenti, dando ampio spazio ad approfondimenti nelle varie sezioni dei questionari. Si va dalla fruizione della televisione alle letture, dall’uso delle nuove tecnologie agli aspetti legati alla formazione. L’indagine permette di capire i profondi cambiamenti che stanno avvenendo nella nostra società relativamente al tempo libero, contestualizzato rispetto al più ampio tessuto della vita quotidiana.

Il periodo di rilevazione va dal 20 maggio al 04 agosto 2024.
L’indagine è di tipo campionario, prima dell’inizio della rilevazione, l’Istat spedisce una lettera informativa alle famiglie campione.
La lettera, inviata per posta ordinaria, informa gli individui sui contenuti della rilevazione e comunica che potranno essere contattate telefonicamente o presso il loro domicilio da un incaricato del Comune per fissare un appuntamento per l’intervista.
L’obbligo di risposta per questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del d.lgs. n. 322/1989 e dal DPR 11 luglio 2023 di approvazione del Programma statistico nazionale 2020-2022 – aggiornamento 2022 e dell’allegato elenco delle rilevazioni che comportano l’obbligo di risposta per i soggetti privati.

Per supporto e informazioni:
Ufficio Censimento Comunale  0332 7833400