Censimento della popolazione e delle abitazioni 2024

Ogni anno Istat estrae casualmente una lista di famiglie residenti al 1° gennaio in un campione di Comuni.

Le famiglie estratte dall’Istituto Nazionale di Statistica per il  Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 2024 dovranno compilare un formulario che raccoglie informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione sul territorio italiano. Le famiglie interessate riceveranno presso il proprio domicilio una busta proveniente dall’ISTAT con tutte le istruzioni per partecipare in modo corretto a questa rilevazione.

La rilevazione si svolge dal 7 ottobre al 23 dicembre 2024 e prevede di rispondere ad una serie di domande, si ricorda che “Rispondere”  è un obbligo per le persone coinvolte ed è sanzionabile in alcuni casi.

Tutte le informazioni raccolte sono necessarie per la produzione di statistiche ufficiali a beneficio del Paese e sono trattate nel pieno rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali. La partecipazione della Sua famiglia è fondamentale.

Per la compilazione:

Dal 7 OTTOBRE al 9 DICEMBRE 2024:  ci si può collegare all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario e inserire le credenziali contenute nella lettera ricevuta e rispondere al questionario in modo autonomo.
Dal 12 NOVEMBRE al 23 DICEMBRE 2024: se non è stato compilato il questionario online si verrà contattati da un operatore del Suo Comune per un’intervista telefonica o faccia a faccia.

Per tutto il periodo della rilevazione le famiglie estratte potranno recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione (CCR), dove potranno utilizzare un pc con accesso ad internet per compilare il questionario autonomamente.

Centro Comunale di Rilevazione – Via Mil.Ignoto n.31 – tel. 0332 7833400 – 7833401 – presso il Municipio.

Per  un aiuto nella compilazione potete chiamare  il Numero Verde gratuito 800.188.802. Il servizio è attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 1° ottobre al 23 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

Per maggiori informazioni potete collegarvi al seguente link: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione/ e visionare gli allegati.