Back on top

Elezioni Politiche 2022

In questa pagina saranno pubblicati tutti gli avvisi e le informazioni inerenti il voto.

La sezione è in continuo aggiornamento. Le informazioni in primo piano sono le più recenti.

 

Il 25 settembre 2022 gli italiani saranno chiamati alle urne per eleggere 400 deputati e 200 senatori.

I seggi saranno aperti dalle ore 07:00 alle ore 23:00.

 

Pubblicazione dei Manifesti con le LISTE dei CANDIDATI per le Elezioni del SENATO e della CAMERA

Vengono pubblicati in questa pagina i manifesti con le liste dei Candidati per le Elezioni del Senato e della Camera.

 

Convocazione Commissione Scrutatori

la Commissione Elettorale Comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 31 agosto 2022, alle ore 18.00 per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici elettorali di sezione per le elezioni della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica che si svolgeranno domenica 25 settembre 2022. ( si allega manifesto)

 

10.08.22 – RILASCIO CERTIFICAZIONI SANITARIE EX L. 15/1991, art. 29 L. 104/1992, L. 17/2003, L. 22/2006 e L. 46/2009

Per i cittadini in terapia domiciliare, quarantena o isolamento fiduciario per Covid-19 vige quanto previsto dalla Circolare del Ministero dell’Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Direzione Centrale per i Servizi Elettorali n. 44 del 05.05.2022.

Ai fini della consultazione elettorale del 25.09.2022, si rende noto che il rilascio delle certificazioni medico-legali per le seguenti fattispecie non deve essere in data anteriore al 45° giorno antecedente la votazione

  • accompagnamento in cabina per gli elettori affetti da infermità ‘gravi’, tali da prevedere il voto ‘assistito’ in cabina elettorale, con facoltà del cittadino di richiedere ‘annotazione del diritto al voto assistito…’ sulla tessera elettorale personale c/o il Comune di iscrizione elettorale (ex L 17/2003);

 

  • diritto di voto presso la propria abitazione per coloro che si trovino in stato di dipendenza vitale da apparecchi elettromedicali o che siano affetti da ‘gravissime’ infermità che rendono impossibile l’allontanamento dall’abitazione (ex L 22/2006 e L 46/2009). L’elettore interessato dovrà far pervenire al Comune, apposita documentazione corredata, tra l’altro, di certificato medico rilasciato dalla competente Autorità Sanitaria Locale tra martedì 16 agosto e lunedì 05 settembre 2022. (modello di richiesta allegato)

Si allega alla presente la comunicazione dell’ASST Sette Laghi relativa all’orario di apertura per richiedere i certificati medici.

 

Elezioni Politiche 2022: opzione di voto in Italia per i cittadini italiani residenti all’estero

In occasione delle elezioni politiche del 25 settembre 2022, i cittadini italiani residenti all’estero (A.I.R.E) che intendono votare in Italia. devono presentare domanda entro il 31 luglio 2022 al proprio Consolato di appartenenza.

Il Presidente della Repubblica, con il decreto presidenziale n. 97 del 21 luglio 2022 ha convocato i comizi elettorali per il giorno di domenica 25 settembre 2022.

In base alla Legge 27 dicembre 2001, n. 459, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero votano per posta, ricevendo il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.

In alternativa al voto per corrispondenza, i cittadini iscritti all’A.I.R.E possono scegliere di votare in Italia presso il proprio comune, comunicandolo per iscritto al Consolato di appartenenza entro il 31 luglio 2022 (il 10° giorno successivo all’indizione delle votazioni).

Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice ma per essere valida deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore e deve essere accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

E’ anche possibile utilizzare l’apposito modulo del proprio Ufficio consolare di riferimento o scaricare il modulo dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale https://www.esteri.it/it/servizi-consolari-e-visti/italiani-all-estero/votoestero/elezioni-politiche-2022/ (che alleghiamo di seguito).

Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale esclusivamente per una consultazione elettorale.

 

 

  • Articoli
Titolo Data
Voto Elettori temporaneamente all'estero
APERTURA STRAORDINARIA UFFICIO ELETTORALE
Commissione Elettorale Comunale - Nomina Scrutatori
Consulenza e Interventi Educativi rivolti a DSA e le loro famiglie