Back on top

MODULO AUTODICHIARAZIONE PER SPOSTAMENTI

In attuazione al D.P.C.M dell’8 marzo 2020 vengono stabilite restrizioni agli spostamenti delle persone all’interno della Regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio nell’Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio- Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia.

All’interno delle zone «di sicurezza» va evitato «ogni spostamento delle persone fisiche in entrata e in uscita», «nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità» o «per motivi di salute».

Per questo per entrare e uscire dalla «zona di sicurezza», e per muoversi al suo interno, occorre avere un’autocertificazione. Bisognerà dimostrare che ci si muove per motivi di lavoro o per gravi esigenze sanitarie o familiari.

Il ministero dell’Interno ha predisposto un modulo che vi alleghiamo e che si può scaricare dal sito del Viminale cliccando qui, va compilato ed esibito al momento del controllo.