Infiorita 2023
Il 15-16 Aprile sesta edizione di Infiorita, la Mostra mercato del florovivaismo, del giardinaggio, della biodiversità e della sostenibilità, che si terrà nello splendido lungolago pedonale di Ispra con accesso gratuito.
Due giorni di Mostra mercato organizzati in collaborazione da: Comune di Ispra, Comitato InFiorita e Proloco Ispra per sviluppare sensibilità e attenzione all’ambiente e soluzioni per migliorare il modo di vivere la natura attraverso i fiori, le piante e il verde, in ambito domestico e pubblico.
https://www.infioritaispra.it/infiorita2023/
L’apertura della manifestazione avverrà Sabato 15 Aprile alle ore 11.00, la chiusura è prevista per Domenica 16 Aprile alle ore 20.00.
Un’occasione per trascorrere una giornata passeggiando in una natura affascinante, circondati da splendidi fiori e curiosità botaniche, un’opportunità per le famiglie di trascorrere del tempo insieme in un luogo libero da traffico e rumore, all’interno dello splendido Parco del Golfo della Quassa, con proposte mirate alla conoscenza di questo straordinario territorio, con la possibilità non solo di godere delle bellezze naturali ed in esposizione ma anche di acquistare piante fiori cibo e oggetti di un angolo del Bel Paese pieno di fascino e a volte poco conosciuto.
Le diverse proposte di ristoro saranno dislocate in isole, lungo tutto il percorso, permettendo al visitatore una varietà di scelta per tutti i gusti e per tutte le esigenze, possibilità quindi di conoscere gustare e acquistare specialità tipiche di alto livello.
Le due giornate permetteranno di esplorare anche le principali attrattive turistiche, le vecchie Fornaci, il Parco del Golfo della Quassa con i suoi itinerari, il mausoleo di Castelbarco già sede delle Giornate Fai.
I visitatori di InFiorita Ispra 2023 potranno entrare in contatto con il mondo ‘green’ proposto dagli espositori e con gli scorci naturali del Lago Maggiore, impreziositi da allestimenti floreali.
Ispra ha da sempre al centro dell’attenzione le tematiche della sostenibilità ambientale e della cura del territorio – sottolinea il Sindaco di Ispra Melissa De Santis – con particolare attenzione al verde. Anche per questo Ispra è diventata meta prediletta di tanti visitatori anche dall’estero, grazie alla presenza nel nostro territorio del JRC della Commissione europea che condivide i nostri valori”. Nella stessa direzione si volge l’attività del Comitato InFiorita.”Negli anni abbiamo cercato di coniugare con la nostra proposta l’urgenza di improntare tutte le attività umane alla sostenibilità ambientale con la richiesta di bellezza e armonia del territorio e questo ha portato Ispra ben oltre i propri confini” dice Angelo Collotta, Presidente del Comitato. “Per far conoscere a tutti le meraviglie del territorio, anche quest’anno confermiamo l’organizzazione di numerose attività culturali e didattiche – ricorda l’Assessore alla cultura Martina Cao – per tutte le fasce d’età, volte alla diffusione di un approccio sostenibile e rispettoso della natura e anche delle sue bellezze architettoniche”. All’edizione saranno presenti l’Università di Milano – Dipartimento scienze agrarie ed ambientali, con un particolare progetto per un’agricoltura sostenibile; il Garden Club Ispra del JRC con il progetto dei giardini invisibili; il Coro femminile Anemone al Castelbarco, l’Ufficio turistico di Ispra con visite guidate al Castelbarco e alle Fornaci; gli Amici della Sponda Magra con mini crociere alle Fornaci; l’Associazione dei pescatori con laboratori didattici per bambini e il Corpo musicale isprese con esecuzioni itineranti sul lungolago. Non mancheranno aree dedicate al ristoro, per offrire ai visitatori le specialità gastronomiche del lago, con il contributo della Proloco di Ispra e di altre associazioni e privati. “Come ormai da tradizione, accoglieremo turisti e visitatori che potranno unire alla bellezza dei luoghi anche una gustosa esperienza gastronomica” sottolinea la presidente di Proloco Ispra, Elisabetta Urigu. Ingresso gratuito Ampia disponibilità parcheggi in prossimità del lungolago Ispra è facilmente raggiungibile da Milano (67 km) attraverso l’autostrada A8 e il raccordo A26 con uscita a Vergiate; da Torino (135,5 km) percorrendo la A4 e poi il raccordo A26 con uscita a Vergiate; da Lugano (62,1 km) passando per la A2. In treno possono essere utilizzati i numerosi convogli in partenza da Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, con arrivo a Sesto Calende. In bicicletta la distanza è di 87,1 km e prevede di passare per la SP33. Infine i collegamenti con i traghetti della Navigazione del Lago Maggiore utilizzando l’attracco di Angera.In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata al 22 e 23 Aprile.
- Aree Tematiche
- Categorie