“Cammino delle Stelle” Mostra di acquerello di Maribel Garrote

Venerdì 29 Settembre alle ore 17.00 presso la Sala Serra comunale, la Presidenza del Semestre Spagnolo con il patrocinio del Comune di Ispra

inaugurerà la Mostra dell’Artista Spagnola  Maribel Garrote “Cammino delle stelle”.

Maribel Garrote visita Ispra con la sua mostra intitolata “Cammino delle stelle”. Con cui lei vuole ricordare la mappa scritta nel cielo che, nell’antichità, veniva utilizzata per guidare i viandanti fino ai confini della terra (Finisterre). Filo conduttore, quindi, è Il Cammino di Santiago, che apre la mostra con il tipico saluto dei pellegrini (Ultreia), visitando luoghi e momenti diversi e finendo con una bimba che disegna… le stelle!

Maribel Garrote è un’artista spagnola con una lunga carriera. Si può dire che fin da piccola è sempre stata circondata da colori, matite e carta. Nello svolgimento della sua professione, quella di insegnante, ha cercato di trasmettere ai suoi allievi l’arte, nel senso più ampio della parola. Come pittrice, inizia la sua formazione alla fine degli anni ’80 con i migliori pittori della sua città, Ferrol. La sua preoccupazione la ha portata a realizzare laboratori e corsi in tutta la Spagna per acquisire competenze in diverse tecniche.

Attualmente utilizza l’acquerello come tecnica principale, ma ha sperimentato anche con l’olio e gli acrilici ed è appassionata dei dipinti murali. Ha realizzato circa 30 mostre personali e ha partecipato a innumerevoli mostre collettive. Il suo lavoro è ampiamente distribuito, principalmente in tutta la Spagna ma anche in altri paesi d’Europa, America e addirittura Africa.

Nelle parole di Maribel, “per me dipingere è una necessità e disegnare è un piacere”.

Maribel Garrote visita Ispra con su exposición titulada “Camino de las estrellas”. Con ella quiere recordar el mapa escrito en el firmamento que, en épocas remotas, era usado para guiar a los caminantes hasta el fin de la tierra (Finisterre). El hilo conductor, por tanto, es El Camino De Santiago, abriendo la exposición con el saludo típico de los peregrinos (Ultreia), recorriendo distintos parajes y momentos y finalizando con una niña dibujando… ¡las estrellas!.

Maribel Garrote es una artista española de larga trayectoria. Se podría decir que desde niña estuvo siempre rodeada de colores, lápices y papel. Durante el desempeño de su profesión, maestra, intentó transmitir a sus alumnos el arte, en el más amplio sentido de la palabra. Como pintora, inició su formación a finales de los años 80 con los mejores pintores de su ciudad, Ferrol. Su inquietud le ha llevado a realizar talleres y cursos por toda España con el fin de adquirir destrezas en distintas técnicas.

Actualmente utiliza la acuarela como técnica principal, si bien ha experimentado también con el óleo y los acrílicos y es una apasionada de las pinturas murales. Ha realizado cerca de 30 exposiciones individuales y ha participado en incontables exposiciones a nivel colectivo. Su obra está ampliamente repartida, principalmente por toda la geografía española pero también en otros países de Europa, América e incluso África.

En palabras de Maribel “para mí, pintar, es una necesidad y dibujar, una delicia”.

La mostra sarà visitabile venerdì 29 e sabato 30 settembre dalle ore 17.00 alle 0re 19.30

e domenica 1 ottobre dalle ore 18.00 alle ore 19.30.

In concomitanza con la mostra di Maribel Garrote, sabato e domenica sarà presente in Sala Serra la mostra “C’erano una volta le fornaci”

e domenica ci sarà la presentazione della Cartina Storica di Ispra.

Gli Eventi sono ad ingresso libero e gratuito.