Il Gruppo di lettura compie 16 anni di attività

Lunedì 16 ottobre il Gruppo di Lettura storico della Biblioteca ha festeggiato i 16 anni di attività.

Ecco un resoconto elaborato dai partecipanti per dare testimonianza di cosa ha significato fare parte del gruppo:

“Ottobre 2007. Nasceva presso la biblioteca di Ispra il primo gruppo di lettura in una biblioteca pubblica in provincia di Varese – in Inghilterra i primi gruppi risalgono alla fine dell’800, mentre come ci racconta una conduttrice professionista  di gruppi di lettura -Rachel Jacobsohn  nel manuale “The reading group”-  in America i primi gruppi  erano formati da  “aristocratiche signore bianche, con guanti bianchi, cappello e una tazza di tè da sorseggiare”.

E’ stata la volontà congiunta della responsabile della Biblioteca, Irene Cavazzi e dell’Assessore alla Cultura dell’epoca, Luciana Tenerani, a proporre l’istituzione di questo gruppo, che si è consolidato nel tempo ed ha visto numerosi cittadini ispresi e non, sedersi attorno ad un tavolo, una volta al mese, di lunedì,  per commentare  libri scelti insieme e poi letti separatamente. Messi tutti in fila sono tantissimi i titoli che sono sfilati all’attenzione dei partecipanti, tutti hanno lasciato un segno.

Dal 2008 gli stessi partecipanti hanno  dato vita anche ad ulteriori incontri culturali che impegnano gli altri lunedì del mese.

Ottobre 2023. Oggi i frequentatori sono cambiati, rispetto all’800, ed anche  rispetto a quelli di 16 anni fa, ma l’amore per la lettura e la tazza di tè sono rimasti!

Nella celebrazione di questo insolito compleanno molte sono le testimonianze dell’esperienza vissuta:

“Il Gruppo di lettura non si è fatto bloccare dal lockdown e, pur in contumacia, ha continuato gli incontri, scambiandosi i commenti scritti (in PDF) su libri scelti tra quelli che tutti avevano in casa: I Promessi sposi, Cuore, o disponibili online. Non contenti, i lettori hanno imparato e cominciato ad utilizzare, di lì a poco, la piattaforma per gli incontri in videoconferenza, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale.

Siamo tornati a riunirci all’aperto, non appena possibile, nello spazio davanti alla sala Serra e poi nella sala stessa tutti con la mascherina! In queste occasioni portavamo da casa seggiole da campeggio per sedere. Diventavano piume tanto erano alleggerite dal desiderio di ricominciare!

Così facendo abbiamo dato scacco al Covid dal marzo 2020 al giugno 2021.”

“La modalità di lettura di ciascuno di noi aiuta a vedere i diversi aspetti di una storia, perchè è la nostra sensibilità, la nostra cultura, le nostre esperienze che ci fanno riconoscere le caratteristiche dei diversi personaggi e del racconto. Così ognuno di noi è in grado di trarre un profondo arricchimento grazie al contributo di tutti gli altri!”

“Per me ad ogni incontro è come se leggessi il libro n-volte, tante quanti sono i partecipanti”

“Ciascuno nel fare il proprio commento al libro svela una parte di sé, della sua anima e  di come vede la vita, come in  una sorta di confessione”

“La prima volta che sono entrato nel gruppo, ero molto emozionato, avevo paura di trovarmi di fronte a belve scatenate ed ero terrorizzato di dovermi esprimere. Invece ho trovato  persone accoglienti, con le quali ho potuto rilassarmi e godere  del piacere di ritrovarsi”

“Ho trovato dolcezza e amabilità in questo gruppo che ormai  è diventato di amici, stare insieme mi fa sentire migliore”

“Leggere fa restare  giovani…”

“Sono orgogliosa di fare parte di questo gruppo!”

“Insomma è stato un bel percorso  e l’augurio è quello di poter passare il testimone anche alle prossime generazioni e a noi di continuare ancora per molti anni. “

qui una foto del gruppo durante il periodo pandemico