Cos'è
La giunta collabora con il Sindaco nello svolgimento della funzione esecutiva del comune e nell’attuazione degli indirizzi generali; riferisce annualmente al Consiglio sulla propria attività e svolge attività propositiva e di impulso nei confronti dello stesso.
Adotta collegialmente tutti gli atti concreti, idonei al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità dell’ente nel quadro degli indirizzi generali ed in attuazione degli atti fondamentali approvati dal consiglio comunale.
La giunta e’ composta dal sindaco e da quattro assessori ed è nominata dal Sindaco.
Alla giunta compete l’adozione di tutti gli atti ad essa riservati dalla legge nonchè quelli di amministrazione e gestione a contenuto generale o ad alta discrezionalità e di tutti gli atti che per loro natura debbono essere adottati da un organo collegiale o che non rientrino nella competenza esclusiva del consiglio, del Sindaco, del Segretario Comunale e dei responsabili degli uffici.
La giunta svolge le funzioni di propria competenza con provvedimenti deliberativi con i quali si indicano lo scopo e gli obiettivi perseguiti, i mezzi idonei e i criteri cui dovranno attenersi gli uffici nell’esercizio delle proprie competenze gestionali ed esecutive loro attribuite dalla legge.
A seguito delle elezioni dell’8 e 9 giugno 2024, la giunta comunale, nominata con decreto del Sindaco n. 13 del 27/6/2024, risulta così composta:
Crespi Stefano Assessore Delega a: Lavori Pubblici, Ambiente e Territorio, Viabilità e Marketing Territoriale.
Torre Carmelo Massimo Assessore Delega a: Cultura
Forni Gianni Assessore Delega a: Commercio e Attività Produttive
Caravati Alessandra Assessore Delega a: Turismo ed Eventi
Con lo stesso decreto viene nominato Vicesindaco Stefano Crespi