Domande frequenti
Elenco di risposte alle domande più frequenti raccolte dalle richieste di assistenza dei cittadini.
Generali
La carta d’identità è rilasciata esclusivamente in formato elettronico (ad eccezione delle persone iscritte all'AIRE). Vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.
La C.I.E. è rilasciata esclusivamente su appuntamento (tel: 0332 7833450). L'interessato al rilascio deve tassativamente essere presente, anche se minore.
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata all'Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva
L'ANPR, acronimo di "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente", è un sistema informatico nazionale in Italia che raccoglie, gestisce e aggiorna i dati anagrafici dei cittadini residenti sul territorio nazionale. Si tratta di un registro centrale che contiene le informazioni demografiche e anagrafiche degli individui, come ad esempio dati anagrafici, residenza, stato civile, nascita e cittadinanza.
L'obiettivo principale dell'ANPR è garantire l'omogeneità e l'aggiornamento costante dei dati anagrafici di tutti i cittadini residenti in Italia, evitando duplicazioni o errori nell'anagrafe e fornendo alle pubbliche amministrazioni un registro centralizzato e affidabile da consultare per vari scopi, come la gestione delle pratiche amministrative, l'elaborazione di statistiche demografiche e altro ancora.
L'ANPR è gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) e rappresenta uno strumento fondamentale per garantire l'efficienza e l'accuratezza delle informazioni anagrafiche dei cittadini italiani, facilitando le operazioni amministrative e semplificando i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione.
Con ANPR:
- il cittadino non dovrà più preoccuparsi di comunicare a ogni ufficio della Pubblica Amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza;
- le procedure di variazione dei dati saranno semplificate e uniformate a livello nazionale;
- sarà possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello.
Per utilizzare i servizi online si accede con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica, CNS) attraverso la piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche attraverso l'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.
La PEC, acronimo di "Posta Elettronica Certificata", è un servizio di posta elettronica che garantisce l'autenticità, l'integrità, la riservatezza e la tracciabilità delle comunicazioni elettroniche. La PEC ha un valore legale equiparato a quello della raccomandata con ricevuta di ritorno tradizionale.
Ogni casella PEC è associata a un certificato digitale univoco che garantisce l'identità del mittente e del destinatario e certifica l'avvenuta consegna del messaggio elettronico. È ampiamente utilizzata in Italia, soprattutto nel contesto delle comunicazioni tra pubbliche amministrazioni e imprese, ma è accessibile a tutti i cittadini e alle aziende che desiderano inviare comunicazioni elettroniche certificate.
La PEC è regolamentata da normative specifiche che ne definiscono gli standard di sicurezza e affidabilità. È spesso utilizzata per inviare documenti ufficiali, comunicazioni importanti o per fini legali, poiché offre una prova certa dell'invio e della ricezione dei messaggi, garantendo un'efficace tracciabilità delle comunicazioni.
Lo SPID, acronimo di "Sistema Pubblico di Identità Digitale", è un sistema introdotto in Italia per consentire ai cittadini di accedere in modo sicuro ai servizi online offerti dalle pubbliche amministrazioni, dalle aziende e dagli enti privati. Lo SPID funge da identità digitale unificata, permettendo alle persone di autenticarsi una sola volta e accedere a una vasta gamma di servizi digitali senza dover creare e gestire diversi account e password.
Chiunque sia in possesso di un'identità SPID può utilizzarla per accedere a servizi online come la compilazione di documenti ufficiali, l'accesso ai servizi sanitari, la gestione delle pratiche amministrative, la firma digitale di documenti, e molte altre attività che richiedono autenticazione online.
L'obiettivo principale dello SPID è semplificare l'accesso ai servizi online, migliorando l'efficienza e la sicurezza delle transazioni digitali. Per ottenere un'identità SPID, è necessario registrarsi presso uno dei fornitori accreditati, che verificheranno l'identità del richiedente attraverso un processo di identificazione.
Lo SPID è regolamentato e gestito dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) ed è diventato uno strumento fondamentale per agevolare l'accesso e la partecipazione ai servizi digitali in Italia.
Le novità e gli aggiornamenti su dove e come ottenere le credenziali SPID sono disponibili in tempo reale sul sito creato appositamente dall’Agenzia per l’Italia Digitale: https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/
Il Comune pubblica gli eventi nella sezione 'Vivere il comune'.
Sulla home page è disponibile, inoltre, la sezione "Calendario" dove è possile trovare gli eventi in programma.
Tutte le informazioni di un Ufficio Comunale sono raggiungibili da: Amministrazione > Esplora l'Amministrazione > Aree Amministrative
Da qui, si può accedere ai vari 'Uffici'. All'interno del singolo Ufficio sono indicati:
- Competenze del singolo Ufficio: Questa sezione delinea le responsabilità e le competenze specifiche dell'Ufficio in questione.
- Responsabile e personale di riferimento
- Orari di apertura: Gli orari di funzionamento dell'Ufficio, inclusi giorni lavorativi e orari specifici in cui è possibile accedere ai servizi offerti. Queste informazioni sono fondamentali per pianificare visite o contatti.
- Contatti: Una serie di informazioni di contatto che consentono di comunicare direttamente con l'Ufficio, inclusi numeri telefonici, indirizzi email, e sede fisica dell'Ufficio.
Il Comune di Ispra cerca volontarie e volontari per attività di pubblica utilità: chiunque abbia compiuto 18 anni di età e abbia voglia di mettere il proprio tempo e le proprie energie a disposizione della comunità, può iscriversi all’albo dei volontari istituito presso l’ufficio segreteria del Comune di Ispra sito in Via Milite Ignoto 31.
Non servono particolari competenze ma solo la voglia di fare del bene che aiuta a stare bene.
Per informazioni è possibile contattare il servizio sociale al n. 0332 7833503.