Polizia Locale

Ufficio Polizia Locale del Comune di Ispra


Competenze

La polizia locale svolge un ruolo importante nella pubblica sicurezza, agendo come ausiliaria delle forze di polizia statali e svolgendo attività di prevenzione, controllo e repressione di illeciti amministrativi. Le sue competenze includono la vigilanza sull’osservanza delle leggi e dei regolamenti, la tutela del patrimonio pubblico, il controllo del territorio e la collaborazione con le forze di polizia statali, previa autorizzazione del sindaco, per specifiche operazioni.

La polizia amministrativa si occupa di attività istituzionali finalizzate al rilascio di provvedimenti autorizzativi, permessi e altro. Coordina e controlla altre attività quali mercati, urbanistica, ecologia, commercio, ecc.

Controlla e garantisce il rispetto delle normative sul corretto svolgimento delle attività produttive e sulla libera concorrenza, a tutela soprattutto del cittadino-consumatore.

La polizia giudiziaria prende notizia di reati, impedisce che vengano portati a conseguenze ulteriori, ne ricerca gli autori, compie gli atti necessari per assicurare le fonti di prova e raccoglie quant’altro possa servire per l’applicazione della legge penale.

La Polizia locale ha competenze anche di Polizia Stradale, Polizia Edilizia, Polizia Urbana, Polizia Commerciale, Annonaria, Polizia Sanitaria, Polizia Veterinaria, Polizia demaniale ed ambientale, Fiere e Mercati.

L’ufficio effettua anche l’autentica della sottoscrizione di vendita autoveicoli. Gli atti autenticati in materia di passaggi di proprietà di beni mobili registrati possono essere effettuati presso l’ufficio polizia locale nei giorni di lunedì mercoledì e venerdì dalle ore 11 alle ore 12


 MODALITA’ DI PAGAMENTO

  • PagoPA
  • POS / BANCOMAT Presso lo sportello della Polizia Locale.
  • CONTO CORRENTE POSTALE mediante versamento sul Conto Corrente Postale n. 17034216 intestato a COMUNE DI ISPRA – SERVIZIO TESORERIA, utilizzando, il bollettino di C.C.P. allegato al verbale o alla notifica. (Nel caso il bollettino non fosse già precompilato, occorre avere cura di indicare nella causale il numero di verbale, la targa del veicolo e la data dell’infrazione).
  • BONIFICO intestato a Comune di Ispra – Servizio Tesoreria Cod. IBAN IT06 M076 0110 8000 0001 7034 216 – Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX indicando nella causale il numero di verbale, la targa del veicolo e la data dell’infrazione. (inviare alla Polizia Locale una copia dell’avvenuto pagamento via mail)
  • CONTANTI E ASSEGNO CIRCOLARE Presso la tesoreria comunale c/o UBI Banca filiale di Ispra.

NB: il pagamento effettuato in misura inferiore non ha valore ai fini dell’estinzione dell’obbligazione (Art. 389 Reg. C.d.S.).

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Sedi

Sede principale

Orari e contatti

Orari di apertura al pubblico

Martedì - Giovedì

11:00 - 12:00

Sabato

10:30 - 12:00

Servizi collegati

Ultimo aggiornamento: 03/07/2025, 13:56

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona