Back on top

BANDI PNRR – ISPRA

Attuazione misure PNRR

La Commissione europea ha avviato un piano di ripresa che aiuterà l’Unione europea a riparare i danni economici e sociali causati dall’emergenza sanitaria da coronavirus e contribuire a gettare le basi per rendere le economie e le società dei paesi europei più sostenibili, resilienti e preparate alle sfide e alle opportunità della transizione ecologica e digitale: un investimento sul futuro dell’Europa e degli Stati membri per ripartire dopo l’emergenza Covid-19.

Si tratta del nuovo strumento finanziario denominato Next Generation EU, un dispositivo temporaneo da 750 miliardi di euro pensato per stimolare una “ripresa sostenibile, uniforme, inclusiva ed equa”, volta a garantire la possibilità di fare fronte a esigenze impreviste, il più grande pacchetto per stimolare l’economia mai finanziato dall’UE.

In questo contesto si inserisce il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), lo strumento che traccia gli obiettivi, le riforme e gli investimenti che l’Italia intende realizzare grazie all’utilizzo dei fondi europei di Next Generation EU, per attenuare l’impatto economico e sociale della pandemia e rendere l’Italia un Paese più equo, verde e inclusivo, con un’economia più competitiva, dinamica e innovativa.
Un insieme di azioni e interventi disegnati per superare l’impatto economico e sociale della pandemia e costruire un’Italia nuova, dotandola degli strumenti necessari per affrontare le sfide ambientali, tecnologiche e sociali di oggi e di domani.

Il PNRR annovera tre priorità trasversali condivise a livello europeo (digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale) e si sviluppa lungo 16 Componenti, raggruppate in sei missioni:

  1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per una mobilità sostenibile
  4. Istruzione e Ricerca
  5. Inclusione e Coesione
  6. Salute

L’importo totale del PNRR, a favore dell’Italia, è di 191,5 miliardi di euro, integrati dallo Stato con risorse aggiuntive pari a 30,6 miliardi di euro attraverso il Fondo Nazionale Complementare (FNC).
Il 2026 è l’anno di conclusione dello strumento e, conseguentemente, di tutti i progetti da esso finanziati.

Nel quadro di tali finanziamenti, attraverso candidature a bandi e assegnazioni, il Comune di ISPRA ha ottenuto finanziamenti pari ad € 291.226,00 per la Missione 1 (dato aggiornato al 31/07/2023).

Missione 1

Obiettivi generali

La missione 1 sostiene la transizione digitale nel Paese, nella modernizzazione della Pubblica amministrazione, nelle infrastrutture di comunicazione nel sistema produttivo. Intende garantire la copertura di tutto il territorio con reti a banda ultra larga, migliorare la competitività delle filiere industriali, agevolare l’internazionalizzazione delle imprese.

Investe, inoltre, sul rilancio di due settori che caratterizzano l’Italia: il turismo e la cultura.

Nell’ambito della cosiddetta ‘missione 1’ che sostiene la transizione digitale, grazie ai progetti presentati e finanziati dal Piano nazionale sarà possibile migliorare l’esperienza del cittadino nei servizi pubblici.

Nell’ottica di creare una PA che parla in digitale con i cittadini e le aziende, l’Amministrazione comunale ha avviato una serie di interventi per poter rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni dei cittadini.

Questi investimenti intendono sostenere infatti la realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni.

Qui nel dettaglio la documentazione in merito ai vari progetti del Comune di Ispra in corso:

INVESTIMENTO 1.2 ABILITAZIONE AL CLOUD per le PA (Pubbliche Amministrazioni) Locali

L’investimento mira a sostenere la migrazione della Pubblica Amministrazione verso servizi cloud qualificati, per garantire adeguati standard di affidabilità. Nello specifico il progetto prevede l’aggiornamento in sicurezza delle applicazioni in cloud dei servizi comunali.

DECRETO FINANZIAMENTO

DETERMINA 313/2023 AGGIUDICAZIONE

DETERMINA 277/2023 INDIZIONE PROCEDURA NEGOZIATA

INVESTIMENTO 1.4 “SERVIZI E CITTADINANZA DIGITALE 
Misura 1.4.1 – ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI

L’investimento mira a sostenere la realizzazione di interventi di miglioramento dei siti web delle Pubbliche Amministrazioni e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali comuni. Nello specifico il progetto prevede l’aggiornamento del sito internet dell’ente e l’attivazione di 4 (quattro) nuovi servizi digitali per il cittadino.

DECRETO FINANZIAMENTO

DETERMINA

 

Misura 1.4.4 – SPID CIE – Estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale

L’investimento prevede l’implementazione dell’utilizzo dei sistemi di autenticazione e l’integrazione a SPID e CIE sui servizi erogati on line dell’Ente

DECRETO FINANZIAMENTO

DETERMINA

 

  • Articoli
Titolo Data
Consulenza e Interventi Educativi rivolti a DSA e le loro famiglie