Elettori temporaneamente residenti all'estero - Avviso

Dettagli della notizia

OPZIONE DI VOTO PER CORRISPONDENZA - Per gli elettori che si trovano temporaneamente all’estero - La domanda deve pervenire entro il 18 Febbraio 2026.

Data di pubblicazione:

27 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Per gli elettori che si trovino temporaneamente all’estero per un periodo minimo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione la normativa prevede l’opzione di voto per corrispondenza; la richiesta deve pervenire direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 18 febbraio p.v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’interno.

Può presentare opzione di voto per corrispondenza, l’elettore temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche o chi risulta  residente all’estero nel territorio di altra sede consolare, o chi svolge il Servizio civile all’estero. (modulo per la richiesta di opzione di voto allegata al presente avviso)

L’opzione potrà pervenire al Comune:
• per posta ordinaria – Comune di Ispra – Ufficio Elettorale – Via Milite Ignoto n.31;
• per posta elettronica ordinaria – anagrafe@comune.ispra.va.it;
• posta elettronica certificata – protocollo.ispra@pec.it;
• recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato presso l’ufficio protocollo del Comune di Ispra.

Per ulteriori informazioni si può accedere al seguente link: portale del Ministero dell’Interno.

 

Allegati

A cura di

Ultimo aggiornamento: 27/01/2026, 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona