genitori e alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado
Il menù verrà pubblicato ad inizio anno scolastico.
SCUOLA PRIMARIA
Il servizio di mensa scolastica è attivo lunedì e mercoledì. Il servizio è facoltativo.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Il servizio di mensa scolastica è attivo il martedì e il giovedì. Il servizio è obbligatorio per tutti gli alunni che svolgono il tempo prolungato.
Il servizio di mensa è prioritario per gli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico.
Il servizio di refezione scolastica concorre a rendere effettivo il diritto allo studio.
Il servizio refezione è diretto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado nei limiti dei posti disponibili e secondo i seguenti criteri di priorità:
Il servizio è erogato agli utenti iscritti, secondo i criteri di priorità sopra descritti, presso il locale ubicato al piano seminterrato della Palestra Scolastica di Piazza Locatelli n. 34.
Nel locale dedicato alla mensa è consentito unicamente il consumo dei pasti distribuiti dalla ditta incaricata.
I MENU
Sono predisposti dalla Ditta appaltatrice in sede di presentazione dell’offerta. Allo scopo di garantire pasti più vari ed appetibili, sono previsti menu stagionali. I menù presentati all’atto della presentazione dell’offerta risultano già vistati dall’A.S.L. e possono essere visionati da parte delle famiglie iscritte al servizio. Copia del menù viene affissa nel locale addetto alla mensa . La Ditta appaltatrice, nel curare i menu della mensa scolastica, tiene conto delle linee guida per la ristorazione scolastica nazionale e regionale.
Il servizio è verificato da controlli sistematici in collaborazione con le preposte Autorità Sanitarie e con la ditta incaricata all’autocontrollo in materia di sicurezza alimentare (H.A.C.C.P.), per l’individuazione dei rischi igienici e per il controllo dei punti critici dell’attività. La ditta incaricata dell’autocontrollo H.A.C.C.P. effettua sia le analisi sul prodotto crudo, sia sui cibi cotti, per verificare i requisiti degli alimenti; verifica inoltre l’igiene del personale incaricato della somministrazione e dei locali di refezione. I risultati delle analisi effettuate presso il centro di cottura e presso le mense scolastiche restano a disposizione, oltre che delle autorità competenti durante le visite di controllo, anche dalla Commissione Mensa. Se i dati riguardano le persone addette al servizio, essi debbono essere resi anonimi prima della consultazione.
LE DIETE
Sono previste diete speciali per allergie e/o intolleranze alimentari su presentazione del certificato medico. Tali variazioni, definite per iscritto dal genitore o da chi ne fa le veci, valgono come stabili variazioni al menu dell’intero anno scolastico e, in caso di necessità, dovranno essere ripresentate l’anno successivo, accompagnate dal certificato medico aggiornato o da un’apposita dichiarazione di validità del precedente certificato medico, sottoscritta dal richiedente.
Per coloro che richiedono una dieta per motivi etico-religiosi è sufficiente presentare un’autocertificazione da parte del genitore/tutore. In caso di malessere temporaneo è possibile richiedere il pasto bianco senza presentare il certificato medico, per un massimo di tre giorni consecutivi oltre il quale sarà necessario produrre all’Ufficio Scuola idoneo certificato medico.
LA COMMISSIONE MENSA
È istituita una commissione mensa il cui ruolo e la cui composizione sono definiti nell’apposito Regolamento comunale a cui si rimanda.
Ispra e Cadrezzate con Osmate
L’iscrizione al servizio consente agli utenti di usufruire del pasto mediante prenotazione attraverso il portale e l’applicazione abilitati.
La prenotazione determina il pagamento del pasto e non è rimborsabile.
La preparazione dei pasti avviene in un centro di cottura gestito dalla ditta affidataria del servizio di preparazione, trasporto e somministrazione.
La ditta affidataria del servizio si occupa inoltre della pulizia e sanificazione delle zone di refezione e del lavaggio delle stoviglie in uso per la distribuzione dei pasti. Per motivi gestionali derivanti da necessità organizzative e/o di economicità, il Comune si riserva di adottare diverse modalità di funzionamento.
Il funzionamento del servizio è assicurato dall’Ufficio competente.
L’accesso al servizio è subordinato:
a) all’iscrizione on-line al servizio;
b) al regolare pagamento del servizio;
c) al rispetto delle norme comportamentali a salvaguardia della incolumità propria ed altrui e per la sicurezza del servizio durante l’espletamento dello stesso (pena sospensione o decadenza dal diritto di fruizione).
L’accesso al servizio è subordinato:
a) alla presentazione della domanda;
b) al regolare pagamento della quota del servizio;
c) al rispetto delle norme comportamentali a salvaguardia della incolumità propria ed altrui e per la sicurezza del servizio durante l’espletamento dello stesso (pena sospensione o decadenza dal diritto di fruizione).
la possibilità di usufruire del pasto nei giorni di rientro scolastico
L’iscrizione dovrà essere effettuata dal 17/06/2024 al 31/07/2024.
L’iscrizione oltre i termini non giustificata, sarà consentita compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, nei limiti dei posti disponibili. Il servizio si intende richiesto per tutta la durata dell’anno scolastico salvo disdetta da inoltrare per iscritto al competente ufficio comunale. La disdetta avrà effetto dal mese successivo a quello di presentazione.
Il costo del buono pasto è pari a 4,50 per i residenti ed € 4,90 per i non residenti; sono previste delle riduzioni in base ai seguenti criteri per i residenti:
Tariffe in base all’ISEE
Dichiarazione ISEE | Costo singolo buono |
da 0 a 4000 | 3,00 € |
da 4001 a 10000 | 3,50 € |
da 10001 a 15.494 | 4,00 € |
da 15.495 | 4,50 € |
Non residenti | 4,90 € |
Tariffe in base al n° dei figli
N° FIGLI | Costo singolo buono |
4 o più figli | 3,00 € |
3 figli | 3,50 € |
2 figli | 4,00 € |
1 figlio | 4,50 € |
Non residenti | 4,90 € |
Il pagamento deve essere effettuato con le modalità indicate nel modello d’iscrizione.
L’ufficio competente, in caso di ritardato o omesso pagamento procede al recupero dei crediti secondo la normativa vigente.
La domanda di iscrizione per essere valida deve pervenire entro il termine indicato nella medesima nei limiti dei posti disponibili.
L’iscrizione oltre i termini non giustificata, sarà consentita compatibilmente con le esigenze organizzative del servizio, nei limiti dei posti disponibili e aggravata da una penale una tantum. Tale quota sarà destinata al supporto del piano di diritto allo studio. Il servizio si intende richiesto per tutta la durata dell’anno scolastico salvo disdetta da inoltrare per iscritto al competente ufficio comunale. La disdetta avrà effetto dal mese successivo a quello di presentazione.
Presso l'ufficio scolastico.