Richiesta residenza Cittadino Comunitario

Servizio attivo

I cittadini dell'Unione possono soggiornare in Italia per un periodo di tempo inferiore a 3 mesi, senza alcuna condizione o formalità salvo il possesso di un documento valido per l'espatrio rilasciato dal proprio Paese.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini dell'Unione Europea.

Descrizione

Tutti i cittadini comunitari e i loro familiari che intendono stabilire la loro dimora abituale in Italia, hanno l’obbligo di chiedere l’iscrizione anagrafica entro 20 giorni dall’ingresso in Italia.
L’obbligo scatta, in ogni caso per tutti, trascorsi 3 mesi dall’ingresso.
È riconosciuto il diritto di soggiorno al cittadino dell’Unione Europea che si trova in una di queste condizioni:

  • per motivi di lavoro
  • per motivi di studio
  • dimostrazione possesso risorse economiche sufficienti e copertura sanitaria privata
  • familiare che accompagna o raggiunge un cittadino UE di cui ai punti precedenti
  • per motivi religiosi
  • genitore di minore italiano
  • coniuge di italiano

È obbligatorio indicare nel modulo:

  • dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • indirizzo esatto e completo del numero civico, dell’interno e dell’eventuale scala ed esponente dell’abitazione;
  • in caso di altre persone già residenti all’indirizzo indicarne nominativo, luogo e data di nascita;
  • numero di telefono/cellulare;
  • Indirizzo mail/PEC;
  • se esistente anche relazione di parentela o vincoli affettivi (pagina 3 del modulo).

Dalla data di presentazione della dichiarazione, il cittadino può autocertificare il nuovo indirizzo di residenza.

La dichiarazione già resa sull’esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a ripensamenti. I vincoli stessi sono da ritenersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione. Pertanto in caso di errata compilazione da parte del dichiarante in merito a questo profilo non è data possibilità all’Ufficiale d’Anagrafe di rilevare l’errore all’atto della mutazione anagrafica richiesta (V. “Avvertenza e note illustrative relative al Regolamento Anagrafico” ISTAT serie B-n. 29 del 1992, P. III).

Come fare

I cittadini possono presentare la richiesta di residenza e di trasferimento dall´estero tramite una delle seguenti modalità:
- Direttamente all'Ufficio relazioni Anagrafe;
- Tramite raccomandata indirizzata al Comune di Ispra - Via Mil.Ignoto 31 - 21027 Ispra (VA)
- Per via telematica all´e-mail anagrafe@comune.ispra.va.it
- Tramite PEC all’indirizzo: demografici.ispra@pec.it

Tramite PEC può essere utilizzata secondo le seguenti modalità:
a)    che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b)    che l´autore sia identificato dal sistema informatico con l´uso della carta d´identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l´individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c)    che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d)    che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d´identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Cosa serve

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza con lui: gli stessi, se maggiorenni, devono sottoscrivere la richiesta.
In allegato alla dichiarazione anagrafica, il richiedente, in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del DL 47/2014, dovrà produrre OBBLIGATORIAMENTE - pena l'irricevibilità della domanda- o il titolo sulla base del quale occupa l'alloggio, o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà se il titolo è registrato presso l'Agenzia delle Entrate, o una dichiarazione del proprietario dell'alloggio.

In caso di dichiarazione non corrispondente al vero, il dichiarante risponde penalmente per le dichiarazioni mendaci ai sensi degli art. 75 e 76 D.P.R. 445/2000 che prevedono la decadenza dai benefici e l´obbligo di denuncia all´autorità competente.

Cosa si ottiene

Rilascio di iscrizione in anagrafe.

Tempi e scadenze

A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. Tuttavia, provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e, se trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata comunicazione di requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.

Accedi al servizio

Presso l'Ufficio Anagrafe del Comune di Ispra.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Telefono Ufficio Anagrafe

Email Ufficio Anagrafe

Pec Ufficio Anagrafe

Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 30/05/2025, 13:06

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona