Il cittadino straniero extracomunitario in possesso di un permesso di soggiorno o carta di soggiorno ha diritto/dovere all'iscrizione anagrafica presso il Comune di residenza.
A tutti i Cittadini Extra Comunitari.
Per ottenere la residenza occorre presentarsi entro 20 giorni dal trasferimento da un altro Comune o dall’estero, all’Anagrafe del Comune di residenza con i seguenti documenti:
Note sui nuclei familiari: se l’iscrizione o il cambio di residenza riguarda l’intero nucleo familiare, la dichiarazione può essere fatta da qualsiasi componente, purché maggiorenne, il quale presenta i permessi di soggiorno di tutti gli altri componenti con i relativi documenti d’identità. Se si va ad abitare presso un altro nucleo familiare, occorre il consenso di una persona maggiorenne del nucleo che si raggiunge.
Note sui possessori di patente di guida: se chi si trasferisce o cambia residenza è titolare di patente e/o carta di circolazione italiane, deve indicare sulla richiesta di residenza il numero della patente, data e luogo del rilascio e gli eventuali numeri di targa.
Indicazione dello Stato Civile: all’atto della presentazione dell’istanza per l’iscrizione anagrafica relativa a cittadini stranieri, se questi sono coniugati/divorziati/vedovi e vogliono l’indicazione dello stato civile corretto, devono obbligatoriamente esibire atti, tradotti e legalizzati dall’autorità diplomatica competente (salvo specifiche Convenzioni tra l’Italia e il paese interessato).
Territorio del Comune di Ispra.
I cittadini possono presentare la richiesta di residenza e di trasferimento dall´estero tramite una delle seguenti modalità:
Tramite PEC può essere utilizzata secondo le seguenti modalità:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l´autore sia identificato dal sistema informatico con l´uso della carta d´identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l´individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d´identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza con lui: gli stessi, se maggiorenni, devono sottoscrivere la richiesta.
In allegato alla dichiarazione anagrafica, il richiedente, in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del DL 47/2014, dovrà produrre OBBLIGATORIAMENTE - pena l'irricevibilità della domanda- o il titolo sulla base del quale occupa l'alloggio, o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà se il titolo è registrato presso l'Agenzia delle Entrate, o una dichiarazione del proprietario dell'alloggio e i documenti indicati nell'allegato A.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione (certificati di matrimonio/nascita), in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Rilascio di iscrizione in anagrafe.
A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. Tuttavia, provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e, se trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata comunicazione di requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.
La pratica sarà conclusa con esito positivo solo dopo l'accertamento da parte della Polizia Locale.
Nessun costo.
Entro 6 mesi dalla scadenza del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno, gli stranieri iscritti all'Anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione di dimora abituale unendo fotocopia del nuovo permesso di soggiorno o la ricevuta del rinnovo, pena la cancellazione dall'Anagrafe della popolazione residente e la segnalazione all'autorità giudiziaria per messa attivazione delle procedure di rinnovo del permesso.