A tutti i Cittadini Extra Comunitari.
I cittadini possono presentare la richiesta di residenza e di trasferimento dall´estero tramite una delle seguenti modalità:
- Direttamente all'Ufficio Anagrafe;
- Tramite raccomandata indirizzata al Comune di Ispra - Via Mil.Ignoto 31 - 21027 Ispra (VA)
- Per via telematica all´e-mail anagrafe@comune.ispra.va.it
- Tramite PEC all’indirizzo: demografici.ispra@pec.it
Tramite PEC può essere utilizzata secondo le seguenti modalità:
a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l´autore sia identificato dal sistema informatico con l´uso della carta d´identità elettronica, della carta nazionale dei servizi o comunque con strumenti che consentano l´individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d´identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza con lui: gli stessi, se maggiorenni, devono sottoscrivere la richiesta.
In allegato alla dichiarazione anagrafica, il richiedente, in applicazione di quanto previsto dall'art. 5 del DL 47/2014, dovrà produrre OBBLIGATORIAMENTE - pena l'irricevibilità della domanda- o il titolo sulla base del quale occupa l'alloggio, o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà se il titolo è registrato presso l'Agenzia delle Entrate, o una dichiarazione del proprietario dell'alloggio e i documenti indicati nell'allegato A.
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione (certificati di matrimonio/nascita), in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Rilascio di iscrizione in anagrafe.
A seguito della dichiarazione resa, l'Ufficio Anagrafe procederà immediatamente, e comunque entro i 2 (DUE) giorni lavorativi successivi, a registrare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. Tuttavia, provvederà altresì ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione (o la registrazione) stessa e, se trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata comunicazione di requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata.