Tributi
UFFICIO
Ai possessori o detentori a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani domestici.
Utenze Domestiche (le superfici adibite a civile abitazione) per le quali è stato emesso un avviso di accertamento per omessa denuncia.
L'adesione è possibile per le utenze che sono ancora attive in periodo di imposta per la quale è ancora possibile presentare dichiarazione.
La TARI è il tributo destinato a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore. Il presupposto della TARI è pertanto costituito dal possesso, detenzione e occupazione di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.
La TARI per le Utenze Domestiche viene calcolata sulla base della superficie dell’immobile occupato e del numero dei componenti il nucleo familiare.
Le tariffe applicate vengono annualmente approvate dal Consiglio Comunale e devono garantire la copertura integrale dei costi annui del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.
Territorio del comune di Ispra su cui insiste la superficie degli immobili assoggettabili al tributo.
Compilare debitamente il modello di adesione in ogni sua parte e apporre la firma, prima di inoltrare via mail.
L'adesione deve contenere:
Aderendo al provvedimento è possibile regolarizzare le utenze in esso contenute passando in dichiarato gli esatti immobili, tariffe e metri quadri presenti nell'avviso di accertamento, così da ricevere per i periodi successivi bolletta annuale.
La dichiarazione deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione.
Il tempo di risposta alle richieste è di trenta (30) giorni lavorativi con decorrenza dalla data di ricevimento della dichiarazione e la data di invio della risposta scritta.
giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione.
Giorni lavorativi successivi alla data di presentazione della dichiarazione per la ricezione della ricevuta.
A seguito della dichiarazione di inizio occupazione presso la piattaforma ecologica del comune di Ispra ed ottenere la prima fornitura di sacchi e contenitori per la raccolta differenziata.
A seguito della dichiarazione di variazione o cessazione del servizio, intercorsa dopo l'emissione dell'avviso di pagamento, è possibile chiedere il rimborso dell'eventuale importo pagato in eccesso o il ricalcolo degli importi da addebitare
Nessun costo per la presentazione della comunicazione di apertura dell'utenza.
Il servizio è disponibile presso l'ufficio Tributi del Comune di Ispra.
UFFICIO
Formato PDF (0.35 MB)
Formato DOC (0.05 MB)
Formato PDF (0.16 MB)
UFFICIO
TELEFONO
TELEFONO UFFICIO TRIBUTI