DICHIARAZIONE TARI - Apertura utenze domestiche

Servizio attivo

TARI per utenze domestiche.


A chi è rivolto

Ai possessori o detentori  a qualsiasi titolo di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani domestici.

Utenze Domestiche (le superfici adibite a civile abitazione) per le quali è stato emesso un avviso di accertamento per omessa denuncia.

L'adesione è possibile per le utenze che sono ancora attive in periodo di imposta per la quale è ancora possibile presentare dichiarazione.

Descrizione

La TARI è il tributo destinato a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, a carico dell’utilizzatore. Il presupposto della TARI è pertanto costituito dal possesso, detenzione e occupazione di locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani.

La TARI  per le Utenze Domestiche viene calcolata sulla base della superficie dell’immobile occupato e del numero dei componenti il nucleo familiare.

Le tariffe applicate vengono annualmente approvate dal Consiglio Comunale e devono garantire la copertura integrale dei costi annui del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti.

Copertura geografica

Territorio del comune di Ispra su cui insiste la superficie degli immobili assoggettabili al tributo.

Come fare

Compilare debitamente il modello di adesione in ogni sua parte e apporre la firma, prima di inoltrare via mail.

Cosa serve

L'adesione deve contenere:

  1. i dati del provvedimento;
  2. i dati identificativi (i dati anagrafici, residenza, codice fiscale, ecc...);
  3. firma.

 

Cosa si ottiene

Aderendo al provvedimento è possibile regolarizzare le utenze in esso contenute passando in dichiarato gli esatti immobili, tariffe e metri quadri presenti nell'avviso di accertamento, così da ricevere per i periodi successivi bolletta annuale.

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata dall’utente all’ufficio del Comune competente alla gestione della TARI entro novanta (90) giorni solari dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell’immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione.

Il tempo di risposta alle richieste è di trenta (30) giorni lavorativi con decorrenza dalla data di ricevimento della dichiarazione e la data di invio della risposta scritta.

90 giorni

Presentazione della dichiarazione

giorni dalla data di inizio del possesso o della detenzione dell'immobile o dalla data in cui è intervenuta la variazione o la cessazione.

30 giorni

Ricevuta di presentazione

Giorni lavorativi successivi alla data di presentazione della dichiarazione per la ricezione della ricevuta.

Procedure collegate

A seguito della dichiarazione di inizio occupazione  presso la piattaforma ecologica del comune di Ispra ed ottenere la prima fornitura di sacchi e contenitori per la raccolta differenziata.

A seguito della dichiarazione di variazione o cessazione del servizio, intercorsa dopo l'emissione dell'avviso di pagamento, è possibile chiedere il rimborso dell'eventuale importo pagato in eccesso o il ricalcolo degli importi da addebitare

Quanto costa

Nessun costo per la presentazione della comunicazione di apertura dell'utenza.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso l'ufficio Tributi del Comune di Ispra.

Documenti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile
Per il servizio
Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 27/10/2025, 14:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona