Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero AIRE
Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero
Documenti d'identità, cambio di residenza, servizi elettorali, cimiteriali e certificati per nascita, matrimoni e unioni civili.
22 servizi trovati in ordine alfabetico
Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero.
Richiedere l'iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero
Autenticazione di copie di documenti.
È un'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che una copia è identica al proprio originale.
Rilascio Carta d'Identità Elettronica - CIE
È il documento che certifica l'identità personale. I cittadini italiani possono ottenere il documento valido per espatriare nei Paesi dove è consentito.
E' possibile scaricare i certificati anagrafici on line per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Richiedere all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR certificati di vario tipo tra cui quello di stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc. per sè o per uno dei componenti della propria famiglia.
Disciplina i diritti e doveri dei conviventi di fatto.
È possibile che due persone maggiorenni, sia dello stesso sesso che di sesso diverso, chiedano di costituire una convivenza di fatto
Ufficio di Stato Civile del Comune di Ispra.
La dichiarazione di morte è la denuncia ai fini dell'iscrizione del decesso nel registro di morte dello Stato Civile del Comune.
Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo.
Il cittadino a cui nasce un bambino è tenuto a dichiararlo all'Ufficiale di Stato Civile del comune di nascita, di residenza o presso la Direzione Sanitaria dove è avvenuto il parto. Tale adempimento è necessario al fine di redigere l'atto di nascita.
Le disposizioni anticipate di trattamento, comunemente definite "testamento biologico" o "biotestamento", sono regolamentate dall’art. 4 della Legge n. 219/2017, entrata in vigore il 31/01/2018
Dal 31 gennaio 2018 è entrata in vigore la nuova legge, approvata il 14 dicembre 2017, che disciplina il consenso informato e le disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
L'autocertificazione è la dichiarazione, prevista dal Dpr 445/2000, che sostituisce la produzione di certificati nei rapporti con la pubblica amministrazione, con i gestori di servizi pubblici e con i privati.
L'autocertificazione è una dichiarazione che sostituisce la maggior parte dei certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione italiana.
Emigrazione all'estero di cittadini stranieri.
I cittadini extracomunitari e comunitari devono presentare dichiarazione di variazione anagrafica all’ufficio anagrafe prima del rimpatrio definitivo nello stato estero.
Per cancellarsi dell'albo occorre farne richiesta presentando il modulo allegato debitamente compilato.
Gli elettori iscritti all'Albo dei Presidenti dei seggi elettorali per essere cancellati devono presentare apposita domanda di cancellazione.
Cancellazione dall'Albo degli Scrutatori.
Gli scrutatori iscritti nell'Apposito Albo devono presentare domanda per essere cancellati da questo elenco.
Rilascio Passaporto
Il passaporto è il documento di riconoscimento valido in tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano.
Sepoltura e concessioni cimiteriali
Sepoltura e concessioni cimiteriali
Per poter celebrare un matrimonio civile o religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazione presso il Comune ove una delle due parti è residente.
La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l’intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate. Questo perché chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal codice civile) che siano di impedimento.
Chi cambia città o indirizzo deve comunicarlo all'Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento.
L’iscrizione anagrafica avviene nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione a seguire, il Comune accerta la sussistenza dei requisiti previsti.
Sono cittadini comunitari tutti coloro che sono in possesso della cittadinanza di uno degli stati membri della comunità europea.
I cittadini dell'Unione possono soggiornare in Italia per un periodo di tempo inferiore a 3 mesi, senza alcuna condizione o formalità salvo il possesso di un documento valido per l'espatrio rilasciato dal proprio Paese.
Richiesta residenza Cittadino Comunitario che proviene dall’estero
I cittadini comunitari soggiornanti da oltre 3 mesi sul territorio nazionale devono richiedere l'iscrizione nell'anagrafe della popolazione al Comune di dimora.
Richiesta di iscrizione anagrafica dei cittadini di Stati non appartenenti all'UNIONE EUROPEA.
Il cittadino straniero extracomunitario in possesso di un permesso di soggiorno o carta di soggiorno ha diritto/dovere all'iscrizione anagrafica presso il Comune di residenza.
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini italiani che richiedono la residenza nel comune di Ispra proveniente da altri comuni o dall'estero.
Possono richiedere la residenza i cittadini italiani provenienti da altro comune italiano, dall'estero, rimpatrio dall'AIRE, oppure cancellati da qualsiasi anagrafe.
Procedura per separarsi o divorziare consensualmente
L’art. 12 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune, per concludere un accordo di separazione o di divorzio.
Informazioni sulla costituzione, i diritti e i doveri derivanti dall'unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso.
Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un’unione civile mediante dichiarazione di fronte all’Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni.