Tavolo per il Clima

Ispra 14.09.2021

 

Il Comune di Ispra, a seguito della Dichiarazione di Emergenza Climatica, ha deciso di istituire il Tavolo per il Clima, strumento di lavoro per identificare una strategia climatica locale e le attività da definire nell’ambito di un processo partecipato da cittadini, associazioni e altri stakeholder, ciascuno dei quali potrà portare idee, proposte, valori e competenze.

Attraverso l’analisi dei singoli settori che sono maggiormente responsabili delle emissioni di CO2, occorre fare una puntuale ricognizione delle azioni, personali e collettive, utili per una transizione verso una società de-carbonizzata e sostenibile.

Il riscontro ottenuto dai cittadini di Ispra è stato davvero rilevante; in 30 hanno risposto all’invito che il Sindaco, Melissa De Santis ha reso pubblico sul portale del Comune. Tra questi numerosi professionisti ambientali, ricercatori ed esperti dei settori interessati, associazioni e cittadini disponibili a portare il proprio contributo.

La prima riunione del Tavolo per il Clima, che sarà coordinato dal Consigliere Comunale Massimiliano Balestrero, si è tenuta lunedì 13 settembre ed ha visto la partecipazione del Sindaco e di alcuni membri del Consiglio Comunale che hanno colto l’occasione per dare il benvenuto ai partecipanti e augurare a tutti un buon lavoro.

Ora le attività del Tavolo per il Clima di Ispra si svilupperanno attraverso Gruppi di Lavoro che avranno il compito di approfondire i temi riconosciuti più rilevanti:

  1. Mobilità
  2. Energia
  3. Biodiversità, PLIS e aree protette
  4. Comunicazione, consumi e stili di vita

Per ulteriori informazioni e chiarimenti il coordinatore Massimiliano Balestrero è a disposizione balestrero.tav_clima@libero.it

Un caro saluto

 

Il Sindaco

Melissa De Santis

  • Articoli
Titolo Data
Tavolo per il clima comunale - Invito a partecipare
Tavolo per il Clima
Non cambiamo i televisori, risintonizza la tua tv per vedere i canali!