GRUPPI DI CAMMINO ISPRA

LE NOSTRE 5 REGOLE

1. Non si cammina in caso di pioggia o vento forte
2. Non si cammina nei giorni festivi
3. La puntualità è fondamentale; agli orari stabiliti si parte senza attendere nessuno
4. Non è consentito portare animali
5. Si consiglia caldamente l’uso di scarpe adatte al cammino

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria 0332.7833100 o allo Sportello Sociale 0332.7833500

Modulistica allegata.

Che cosa sono i GRUPPI DI CAMMINO

L ’Assessorato alla Persona del Comune di Ispra organizza l’attività del tutto gratuita del gruppo di cammino, attività nella quale le persone si ritrovano una o due volte la settimana per camminare lungo un percorso urbano o extraurbano, accompagnati da un conduttore del gruppo.

Il concetto di salute si associa ad uno stato di ben-essere “globale” della persona. La promozione di sani stili di vita nella popolazione adulta, matura e anziana è rivolta a vari fattori come attività fisica, alimentazione, fumo, alcool, prevenzione degli incidenti domestici ecc. Un sano e corretto stile di vita previene efficacemente molte malattie cardiocircolatorie (ipertensione, malattie ischemiche), metaboliche (diabete) e tumorali.

L’inattività fisica è un fattore di rischio per molte malattie cardiovascolari e degenerative croniche. L’attività fisica praticata regolarmente incide in modo significativo sulla qualità della vita, migliorando lo stato di salute e riducendo il rischio di mortalità. Molto spesso, chi conduce una vita sedentaria si sente troppo poco in forma, anche solo per iniziare una qualsiasi attività. Chi non è abituato a muoversi tende a convincersi di non essere assolutamente in grado di fare qualcosa.

Il cammino è l’attività ideale per iniziare a fare del movimento non richiedendo particolari abilità né particolari livelli di forma e si presta molto bene per accrescere la fiducia nelle proprie capacità e adottare uno stile di vita più attivo. Inoltre si svolge all’aperto, da’ possibilità di modulare lo sforzo e può essere molto piacevole anche perché da’ miglioramento della forma fisica. Il valore del cammino è quindi notevole nel campo della promozione della attività fisica e della salute.

L’attività motoria collettiva, denominata “gruppi di cammino” è promossa ormai da alcuni anni dall’ASL di Varese che incentiva ed aiuta lo sviluppo di queste iniziative. Il gruppo di cammino, attività motoria collettiva, può essere proposto per tutte le categorie di persone di qualsiasi età che traggono beneficio dalle attività motorie e per diverse ragioni non possono praticare attività motorie più impegnative.

L’attività di cammino in gruppo gode di molteplici vantaggi
:

– a disposizione di tutti, semplice ed accessibile;
– facilmente organizzabile e praticabile;
– non richiede particolari abilità;
– economica in quanto non richiede equipaggiamento, né strutture sportive dedicate;
– favorisce l’interazione sociale.