Auguri del Sindaco di buon anno scolastico 2025-2026
” Desidero far giungere ad ognuno di voi il mio e nostro augurio sincero come Sindaco e come Amministrazione che l’anno scolastico 25- 26 , che oggi inizia, sia ricco di stimoli, di attività, di soddisfazioni.
Voglio innanzitutto porgere il benvenuto a tutti gli studenti e rivolgere un saluto riconoscente ai genitori nella consapevolezza che il supporto delle famiglie è indispensabil per tutti. La scuola diventi sempre più il luogo in cui sono custoditi tutti valori di provenienza e in cui vengono valorizzati quelli della partecipazione, e dove gli uni e gli altri diventano parte necessaria per l’ altro e del nostro quotidiano.
Aiutiamoci nel dialogo quotidiano per costruire il bene.
La scuola è una strada che fa crescere e apre alla vita a Pensare, a Sentire e a Fare.
Ci aiuta ad educarci ad amare la vita, a crescere e ad affrontare le sfide con coraggio, con armonia anche quando le cose sono difficili.
Voi bambini e bambine e voi giovani siete il nostro futuro, la nostra speranza e la scuola possa essere il luogo meraviglioso dove possiate crescere ed imparare per affrontare il futuro con gioia e fiducia.
La scuola con le Famiglie, nella Comunità ha il compito di costruire ed edificare esperienze e relazioni nuove, costruire Persone, bambini e bambine sereni che attraverso la conoscenza possano diventare responsabili e consapevoli.
Permettetemi un augurio particolare e ancora più affettuoso ai ragazzi delle classi prime ed ai loro genitori.
Possiate varcare ogni giorno la soglia della scuola con l’entusiasmo e la curiosità del ” primo giorno”.
Ai docenti una profonda gratitudine e un augurio nell’ affrontare le sempre nuove sfide che ci coinvolgono tutti nel formare in competenze, abilità e civiltà i nostri ragazzi. Ad ognuno assicuro il mio e nostro impegno affinché continuiate con trasporto e professionalità a svolgere l’importantissimo e delicato compito della formazione della persona.
Un riconoscimento doveroso va al prezioso lavoro del personale A.T.A. e a di tutti i collaboratori.
Voglio ringraziare di cuore per la collaborazione che come Sindaco e Amministratori abbiamo ricevuto, da tutti gli Uffici comunali, in particolare dall’ Ufficio Scuola e Segreteria e dall’ Ufficio Tecnico, dalla sua Responsabile, dal geometra e dal’ operatrice e dall’ operatore della manutenzione che con dedizione hanno permesso scuole accoglienti e sicure con la manutenzione precisa e attenta.
Come Amministrazione , con piacere, abbiamo accolto i ringraziamenti dei Docenti che sono restati sorpresi positivamente per la puntualità degli interventi.
Infine con affetto ringrazio tutta la squadra delle Consigliere e Assessori per il loro concorrere in disponibilita e partecipazione con passione e competenza anche per le nostre Scuole.
La creazione di una comunione di intenti, sempre tesa a garantire ai nostri studenti le migliori condizioni per la loro crescita scolastica, umana e civile è l’augurio per tutti noi e per il lavoro da continuare insieme.
Il mio auspicio è che questo nostro Plesso così ricco di tradizione e di storia per aver formato tante generazioni del Paese di Ispra e del territorio, continui ad impegnarsi con ssempre con entusiasmo, favorendo l’innovazione e lo sviluppo dei talenti e abilità indispensabili .
Nel concludere , mi è gradito ricordare a tutti che il compito primario della scuola è quello di educare la persona, e se è vero che ognuno di noi “è unico ” è nostro dovere tirar fuori da ogni ragazzo il suo talento nascosto che spesso è di gran lunga superiore a quello che ci appare, attraverso i cardini di una educazione autentica come il Rispetto, la Responsabilità, la Crescita e l’ Amore.
Costruiremo con mattoni nuovi ….c’e un lavoro comune, è un impiego per ciascuno (T.S.Eliot Cori da la ” Rocca”)
Con un sincero abbraccio auguro a tutti un buon anno scolastico 2025- 2026″.
Il Sindaco
Rina Di Spirito con l’ Amministrazione