Possono aderire cittadini dell'unione europea e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, anche non residenti nel Comune di Ispra.
Il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile è costituito con deliberazione di Consiglio Comunale n.8 del 30/04/2024, è un ente del terzo settore costituito in forma specifica, composto da cittadini e cittadine che Scelgono di mettersi al Servizio della Comunità dedicando parte del loro tempo per tutelare la vita, l’integrità fisica, i beni, gli insediamenti, gli animali e l’ambiente, da danni e dal pericolo di danni derivati da eventi calamitosi di origine naturale o derivati dall’attività dell’uomo.
A seguito dell’ iscrizione al Gruppo di Protezione Civile il volontario frequenterà un corso di addestramento e effettuerà un periodo di prova di 6 mesi in cui sarà affiancato da volontari già operativi, superato il periodo di prova il volontario verrà iscritto nel registro dei volontari ed entrerà a pieno titolo a far parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ispra.
Il territorio comunale
Presentando apposita adesione (il modulo è scaricabile in questa pagina in DOCUMENTI) debitamente compilata con relativi allegati e consegnata direttamente all' Uff. Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico oppure inviata via email a polizialocale@comune.ispra.va.it
L'amissione al Gruppo di Protezione Civile Comunale
nessuna
nessuno