Back on top

Certificati anagrafici on-line

Dal 15 novembre 2021,

tutti i cittadini che ne abbiano necessità potranno scaricare gratuitamente online i certificati anagrafici, senza così, doversi recare fisicamente all’ Uff. Anagrafe del Comune.

E’ possibile scaricare sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propria famiglia, per farlo è necessario accedere al portale www.anpr.interno.it con la propria identità digitale (Spid) o carta d’identità elettronica (CIE) o tessera sanitaria elettronica (CNS),  effettuato l’accesso sarà possibile scaricare i certificati, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l’elenco dei componenti della famiglia per i quali è possibile effettuare la procedura.

E’ possibile scaricare online i seguenti certificati: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, certificato di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza Aire, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia e di stato civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia Aire, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile e certificato di contratto di convivenza.

I certificati anagrafici che contengono il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno possono essere richiesti anche in forma contestuale.

    venerdì 17, Dicembre 2021