Richiedere all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ANPR certificati di vario tipo tra cui quello di stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc. per sè o per uno dei componenti della propria famiglia. Richiedere il cambio di Residenza.
Tutti i cittadini che ne abbiano necessità.
Si tratta di un Progetto del Ministero dell’Interno – Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente che tra le varie funzionalità ha attivato una serie di Servizi al cittadino attraverso i quali il cittadino può in modo del tutto autonomo:
Certificati
Per richiedere certificati per te stesso o per un componente della tua famiglia anagrafica.
Richiesta cambio di residenza
Dal 27 aprile tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune.
Visura e autocertificazioni
Per consultare i dati anagrafici e quelli della famiglia di appartenenza.
Rettifica dati
Per inviare una richiesta di rettifica dei dati anagrafici in caso di errori sulle informazioni presenti nella scheda anagrafica, dovuti ad errori materiali o ad errate trascrizioni rispetto a quanto riportato nei documenti in proprio possesso.
Accedere al Portale ANPR.
è necessario essere in possesso di Identità Digitale SPID e a seconda del certificato richiesto produrre i documenti richiesti.
E’ possibile scaricare online i seguenti certificati: anagrafico di nascita, anagrafico di matrimonio, certificato di cittadinanza, di esistenza in vita, di residenza, di residenza Aire, di stato civile, di stato di famiglia, di stato di famiglia e di stato civile, di residenza in convivenza, di stato di famiglia Aire, di stato di famiglia con rapporti di parentela, di stato libero, anagrafico di unione civile e certificato di contratto di convivenza.
i tempi previsti dalla legge per il tipo di procedimento richiesto.
I certificati anagrafici che contengono il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno possono essere richiesti anche in forma contestuale.
i costi sono legati al tipo di certificato richiesto e all'uso per il quale lo si richiede