Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva

Ufficio Anafrafe- Statocivile - Elettorale - Leva del Comune di Ispra


Competenze

UFFICIO ANAGRAFE: provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall’ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all’interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall’ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:

•    richiesta carta d’identità;

•    cambio residenza e domicilio;

•    dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;

•    autenticazione di firma/copia/fotografia;

•    Compila mensilmente e annualmente le statistiche sul calcolo della popolazione residente trasmettendole all’ISTAT, gestisce i censimenti decennali ed i relativi adempimenti anagrafici;

•    iscrizione al registro AIRE;

UFFICIO STATO CIVILE: ha la funzione di ricevere le dichiarazioni e i documenti relativi agli eventi che incidono sullo status dell’individuo – nascita, matrimonio, cittadinanza, divorzio, morte – e di riprodurli in atti che vanno a costituire i registri dello stato civile.

Questi registri sono formati, conservati e aggiornati a cura dell’Ufficiale di Stato Civile e sulla base degli stessi vengono rilasciati certificati, estratti e copie integrali.

Inoltre vengono raccolti i testamenti biologici consegnati dai cittadini – DAT( Disposizioni Anticipate di Trattamento). Le DAT sono redatte in forma libera dalla persona interessata, maggiorenne e capace di intendere e di volere; le DAT vanno consegnate personalmente, e non da un incaricato, all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza (che non deve partecipare alla redazione della scrittura, né è tenuto a dare informazioni sul contenuto della medesima: ha il solo compito di riceverla, di registrarla e di conservarla). Al disponente verrà fornita ricevuta di avvenuta consegna e deposito; le DAT sono registrate e conservate dall’Ufficio dello Stato Civile del Comune di residenza; le DAT possono essere modificate o revocate dal disponente in qualsiasi momento; nel caso non fosse possibile rendere una dichiarazione scritta, le DAT possono essere rese mediante videoregistrazione o altri dispositivi che consentano alla persona di comunicare. Anche in questo caso dovrà essere consegnata una busta contenente  il supporto utilizzato per la  memorizzazione. La consegna deve sempre avvenire personalmente con le medesime modalità utilizzate per la consegna in forma scritta; l’interessato potrà esprimere la DAT nel modo che ritiene più opportuno, chiedendo consulenza al proprio medico di fiducia e inserendo:

  • i dati anagrafici (cognome, nome, data di nascita, residenza nel Comune di Varese);
  • l’indicazione delle situazioni in cui dovranno essere applicate le DAT (ad esempio, in caso di malattia invalidante e irreversibile, etc.);
  • il consenso o il rifiuto di specifiche misure mediche, trattamenti sanitari, accertamenti diagnostici e scelte terapeutiche;
  • data e firma

Separazioni e Divorzi davanti all’Ufficiale di Stato Civile: L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede, a decorrere dall’11/12/2014, la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.
L’assistenza degli avvocati difensori è facoltativa.
Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando non vi siano figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti nati da questa unione. L’accordo non può contenere  patti di trasferimento patrimoniale.
Al fine di promuovere una maggiore riflessione sulle decisioni in questione, è stato previsto un doppio passaggio dinanzi all’Ufficiale di Stato Civile a distanza di non meno di 30 giorni.
Competente a ricevere l’accordo è il Comune di:

  • iscrizione dell’atto di matrimonio (e cioè il comune dove è stato celebrato il matrimonio);
  • trascrizione dell’atto di matrimonio celebrato con rito concordatario/religioso o celebrato all’estero;
  • residenza di uno dei coniugi.

UFFICIO ELETTORALE:  la funzione principale  è la tenuta e l’aggiornamento delle liste elettorali. In esse sono iscritti i cittadini che possiedono i requisiti per essere elettori e non sono incorsi nella perdita definitiva o temporanea del diritto elettorale attivo. L’iscrizione avviene:

  • d’ufficio, per gli elettori compresi nell’anagrafe della popolazione residente nel comune o nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero;
  • su richiesta, per gli elettori residenti all’estero nati nel comune

Si occupa inoltre della tenuta degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale, e dell’organizzazione delle votazioni. Gli aventi diritto al voto ricevono la tessera elettorale. Nel caso in cui la tessera venga smarrita o deteriorata potrà essere richiesto un duplicato della stessa.

Il comune è tenuto alla formazione e aggiornamento dell”Albo dei giudici popolari, che possono essere chiamati a comporre le Corti di assise e le Corti di assise d’appello insieme ai due giudici togati, partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.

UFFICIO LEVA: provvede annualmente alla formazione delle liste di leva per anno di nascita degli iscritti, dove sono compresi i cittadini italiani di sesso maschile che compiono 17 anni di età dall’1 gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso. La lista di leva così compilata viene pubblicata all’Albo pretorio per 15 giorni, quindi viene chiusa il 31 marzo ed inviata entro il 10 aprile di ogni anno al Distretto militare di Como.

 

AVVISO : Per urgenze relative allo STATO CIVILE ( Decessi e Denunce di Nascita) il numero di reperibilità è il seguente: 3420041344. 

 

NUOVO ORARIO UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE

Si comunica che a decorrere dal 03/11/2022 e fino a nuova disposizione l’orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Anagrafe e dello Stato Civile è cambiato.

Le Carte d’Identità Elettroniche, le richieste di residenza/cambio di indirizzo e gli estratti di stato civile verranno rilasciati SOLO PREVIO APPUNTAMENTO.

Si informa che, se in possesso di SPID o CIE,  è possibile scaricare i propri certificati anagrafici dal  portale ANPR del Ministero dell’Interno al seguente link: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Responsabile

Paola Zappatini

Responsabile

Persone

Tutte le persone che fanno parte:

Paola Zappatini

Responsabile

Sede principale

Municipio

Via Milite Ignoto, 31, Ispra VA, 21027

Orari e contatti

Servizi collegati

Documenti collegati

Pagine informative

Ultimo aggiornamento: 16/01/2025, 11:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Icona